ENTUSIASMO SUL POSTO DI LAVORO: 3 CONSIGLI

Entusiasmo: un termine che deriva dal greco en (dentro) e thèos (dio). Essere entusiasta significa letteralmente avere un dio dentro di sé. Gli antichi Greci credevano infatti che l’entusiasmo fosse una sorta di impeto, uno slancio ispirato da un dio che influenzava poeti, sacerdoti e indovini. Oggi è fondamentale incontrare quel dio travolgente sul posto di lavoro: l’entusiasmo trasforma gli obiettivi più ambiziosi in mete realizzabili e le difficoltà più dure in stimoli per migliorare le proprie azioni. Ma come trovare la motivazione giusta per affrontare le giornate in ufficio? Ecco 3 consigli utili per riaccendere la fiamma dell’entusiasmo.

1. Riempi la scrivania di immagini motivanti
Una spiaggia dei Caraibi, la fotografia di Nelson Mandela o una citazione di Bukowski sono i classici materiali che compongono una vision board da tenere sotto gli occhi in ufficio. Quando il cervello inizia a fumare, è utile ritagliare qualche minuto di tempo per cercare immagini, citazioni e parole che ispirino il proprio modo di essere. Una vision board può risultare uno strumento molto potente per affrontare la giornata lavorativa nel migliore dei modi.

2. Poniti un obiettivo
Rispettare una promessa fatta a se stessi è un modo efficace per ritrovare l’entusiasmo sul posto di lavoro. Fissare un piccolo obiettivo, realizzabile nell'arco di un paio di settimane, aumenta l'autostima e aiuta a sentirsi più redditizi nello svolgimento delle proprie mansioni.

3. Stop alle lamentele
Per essere degli entusiasti lavoratori e per raggiungere una maggiore realizzazione c’è un'abitudine improduttiva e molto diffusa a cui prestare attenzione: le lamentele continue. Trascorrere il tempo a lagnarsi non solo rende se stessi poco sereni, ma abbatte anche i colleghi generando un ambiente negativo e ricco di tensione. Scegliere se concentrarsi su ciò che non va a lavoro o se focalizzarsi su quello che invece funziona cambia totalmente il modo di percepire le cose: iniziando a prestare attenzione agli aspetti positivi che spesso si danno per scontati aumenterà l'entusiasmo nei confronti del proprio lavoro e di tutti gli aspetti della vita.