COSA FANNO LE PERSONE DI SUCCESSO NEL WEEKEND?

Fonte: Corriere della Sera – Articolo a firma di Francesco Tortora


Come spendono il loro tempo libero uomini e donne che hanno ottenuto grandi risultati sul lavoro? Ecco una serie di buone abitudini che è utile imitare:

Pianificano in anticipo: la prima abitudine è quella di pianificare con largo anticipo le attività dei giorni liberi. Le persone di successo sono abbastanza strategiche da avere un piano d'azione per il weekend, ma abbastanza flessibili da affrontare qualsiasi problema urgente di lavoro che possa insorgere.

Mettono in ordine e salutano i colleghi: per poter godersi del tutto i giorni liberi, le persone di successo nelle ore prima di staccare la spina, fanno ciò che è necessario. Ciò significa dire arrivederci ai colleghi, mettere a posto l’ufficio, portare a terminare qualsiasi attività importante e creare un chiaro piano d’azione per quando si torna a lavoro.

Staccano la spina: le persone di successo spengono i loro telefoni e laptop, almeno per una parte del weekend. Cercare di utilizzare il meno possibile la tecnologia durante il tempo libero aiuterà a dormire meglio e ad alleggerire la mente.

Si impongono linee guida per l’uso della tecnologia: naturalmente non si può rimanere isolati dal mondo. Dunque è giusto per se stessi e per i colleghi stabilire regole per quanto riguarda l’uso della tecnologia. L’idea di base è seguire linee guida e rispondere al telefono o alle email solo se è veramente necessario.

Si rilassano: sembra una banalità, ma tante persone non riescono a rilassarsi durante il weekend. Le persone di successo sanno che il tempo è denaro e riescono a rilassarsi anche per poche ore.

Passano il tempo con le persone care: le persone di successo dedicano il tempo libero alla famiglia o agli amici. Durante la settimana, è difficile dare le giuste attenzioni alle persone care.

Si tengono in forma: le persone di successo sanno quanto sia importante l'attività sportiva per la salute fisica e mentale e per questo non saltano i loro allenamenti durante i fine settimana.

Fanno volontariato: tante persone di successo dedicano il loro tempo libero al volontariato. Quest’abitudine è estremamente gratificante.

Vanno in campagna: le persone di successo spesso scelgono la campagna e dunque la natura per respirare aria fresca e approfittare degli spazi aperti.

Fanno vacanze vicino casa: le persone di successo spesso pianificano mini-vacanze fuori città, ma al massimo a un'ora o due da casa. Questi soggiorni hanno il fascino di permettere una pausa mentale completa, ma senza lo stress o la pianificazione che procura un vero viaggio.

Si impegnano in un’attività che li appassiona: il weekend è un ottimo periodo per rilassarsi con un passatempo o un hobby, che si tratti di shopping, golf, socializzazione, lettura, pittura o altro. Fai le cose che ti rendono felice, le cose che non sempre riesci a fare nella quotidianità.

Non pensano al lavoro: le persone di successo nel weekend non pensano alla presentazione imminente o alla scadenza mancata della settimana precedente. Si concentrano sul qui e ora.

Riposano: tutti abbiamo bisogno di riposare e ricaricare le batterie di volta in volta. Le persone di successo usano i fine settimana per recuperare le forze.

Approfittano dell’ufficio vuoto e lavorano meglio: ci sono tante persone di successo che lavorano con maggiore piacere nei giorni festivi. Il motivo? Hanno l’ufficio vuoto, non possono essere distratti dai colleghi e sono più produttivi.

Guardano avanti: l’ultima sera del weekend cominciano a pensare agli obiettivi chiave da raggiungere. Ma lo fanno senza stressarsi.

Dicono no a ciò che non gli interessa: la frase più amata dalle persone di successo è «Il tempo è denaro». Dunque non sprecano neppure pochi minuti per dedicarsi a qualcosa verso cui non provano il minimo interesse.

Si divertono: la filosofia della persona di successo è cogliere l'attimo e non rimandare la gioia. Divertirsi è obbligatorio nel weekend.