LAVORARE CON ENERGIA: 5 CONSIGLI PER RIPARTIRE

Affrontare un nuovo inizio, ripartire con il piede giusto o semplicemente fronteggiare una settimana pesante a lavoro richiede una dose di energie non indifferente. Una lamentela sempre più frequente è «sono stanco di essere stanco». Dunque, come trovare la carica giusta per vivere al meglio le tue giornate? Ecco alcuni consigli.

1. LASCIATI GUIDARE DAI TUOI PICCHI DI EFFICIENZA
Potrà sembrare banale, ma seguire le proprie attitudini è un ottimo trucco per alimentare la produttività. Quando il cervello non collabora, un’attività molto semplice può richiedere una quantità di tempo ed energie spropositata. Al contrario, se la stessa attività viene svolta in un momento diverso, ti sembrerà molto più facile da portare a termine. Ad esempio, se al mattino sai di essere più attivo, concentra le mansioni più impegnative e creative in quell'orario. Dopo pranzo, quando magari sei più stanco, organizzati per svolgere attività meno pesanti e più meccaniche.

2. NON SVOLGERE TROPPE ATTIVITÀ IN CONTEMPORANEA
La tentazione di fare cento cose nello stesso momento può essere ingannevole: ti illude di riuscire a concludere prima i tuoi compiti. In verità, diversi studi dimostrano che un uso smodato del multitasking porti a distrazioni più frequenti, ad un lavoro qualitativamente peggiore e ad un maggiore dispendio di energie.

3. STIMOLA IL CERVELLO CON UN’ALTERNANZA DI MANSIONI
Come esposto nel punto precedente, concentrarsi su più attività può comportare un inutile spreco di energie. Tuttavia, capita spesso di focalizzarsi per talmente tanto tempo sulla stessa mansione da perdere l’entusiasmo necessario per portarla a termine. In questi casi, un ottimo metodo per trovare nuovi stimoli è cambiare attività. Così facendo, non perderai tempo dietro ad un lavoro ormai sterile: lavoro che, in un altro momento, ti sembrerà molto più semplice da concludere.

4. VIA LIBERA ALLE PAUSE!
Un caffè con i colleghi, una passeggiata all’aria aperta o semplicemente separarsi per qualche minuto dal proprio lavoro è necessario per chiunque, anche per i più stacanovisti! Una bella pausa è ciò che ci vuole per rigenerare la propria mente e per ripartire con più carica. Inoltre, staccare dal computer ogni ora, è importante per la salute dei tuoi occhi.

5. USA IL TEMPO LIBERO PER CAMMINARE
Una breve camminata prima di entrare a lavoro o in pausa pranzo è un metodo molto efficace per riacquistare energie. Respirare aria fresca e fare movimento stimolerà il cervello ad essere più attivo ed efficiente.