ASSIST, DOVE FAMIGLIA E CULTURA SONO AZIONI CONCRETE

Con oltre 80 risorse dislocate su 5 sedi e con un’esperienza maturata su oltre 500 Comuni in tutto il territorio nazionale, Assist S.p.A. è una società specializzata nella fornitura di servizi informatici dedicati al recupero dei crediti tributari e nelle attività di supporto agli Enti locali

La società nasce dall’esperienza trentennale dei suoi soci fondatori nel settore della riscossione e del recupero crediti. Esperienza che ha permesso all'azienda di acquisire competenza e know-how specifici attraverso i quali è possibile garantire il miglioramento dell’efficienza gestionale delle pubbliche amministrazioni nell'ambito della riscossione stragiudiziale e coattiva.

I VALORI DI ASSIST TRADOTTI IN ORIGINALI INIZIATIVE
Un'azienda per la quale «Fare Impresa è una condizione dominante», come affermano due voci dell'Ufficio HR, la Vice-Presidente e Amministratrice Delegata Fiorenza Fissore e il Direttore Generale Aldo Emanuele PignatoAccogliere il nuovo senza ansie e «come valore aggiunto e occasione di rilancio rispetto a vecchie regole vicine più all’avere che all’essere», è il focus attorno al quale ruota la vision di Assist.

La volontà di migliorarsi continuamente ha comportato per l'azienda «analisi e attuazioni di progetti customizzati come mansionari dinamici, bilanci di competenza, valutazione del personale, sondaggi motivazionali (l’ultimo legato all’emergenza epidemiologia), colloqui di mantenimento, insieme ad una continua rivisitazione dell’iter di ricerca e selezione con schede di conduzione di colloquio ad hoc. Tale scenario pone l’azienda accorta nei confronti del lavoratore, ma allo stesso tempo propositiva, puntando ad azioni corali e meritocratiche».

Un modus operandi che lascia intendere qual è il valore principale e sempre posto in primo piano dalla società: le persone. «Gestire i sicuri contrasti generazionali e i prepotenti sedimenti delle oasi di conforto, delineare un profilo globale che stabilisca affinità fra utente e posizione lavorativa è difficile, tortuoso e, per certi versi, stimolante. Uno sforzo che cerca innesti e strumenti che fotografino lo stato dell’arte, la preparazione professionale con prestazioni quali\quantitative e le capacità di partecipazione a più linee di attività. L’iniziativa, la risoluzione di problemi, l’assiduità in termini di presenza, la capacità di adattamento sono tutte condizioni miliari ai fini dell’integrazione e collaborazione fra i colleghi».

L'attenzione alla famiglia e alla cultura sono le pietre miliari di questa società. Valori che si traducono in azioni concrete, quali: 
👉 un giornalino aziendale;
👉 un concorso dedicato alla esplicitazione delle singole espressioni artistiche (dipinti, poesie, fotografie);
👉 tre biblioteche
, nelle quali i dipendenti hanno a disposizione un libro bianco in cui scrivere i propri pensieri;
👉 
un calcetto balilla;
👉 due aree Family Friendly
.

IL PROGETTO FAMILY FRIENDLY
Un'iniziativa nata da una poetica di approccio al lavoro comprendente il supporto alle famiglie (in particolare ai loro figli). Le aree Family Friendly sono due spazi popolati da strumenti didattici/ludici appartenenti ad una fascia di età compresa tra i 3-12 anni. In questo modo Assist S.p.A. fornisce un sostengo alle famiglie, in particolare in occasioni per le quali i dipendenti non possono garantire il presidio dei figli fuori dal lavoro. 

Un approccio operativo che sfocia in una serie di iniziative «a disposizione del bene più prezioso dell'azienda: le nostre risorse».

👉 VUOI SAPERNE DI PIÙ SUL MONDO ASSIST? VISITA QUI IL SITO WEB DELLA SOCIETÀ