TROVARE LAVORO CON INSTAGRAM: 3 CONSIGLI

Fonte: www.osservatorioculturalavoro.com - Articolo di Giorgia Conte, Digital Strategist

Instagram è senza dubbio il social network preferito dai Millennials. Anche se la maggior parte degli utenti ricade nella fascia di età tra i 18 e i 34 anni, quasi tutti i brand e le aziende sono oggi presenti sulla piattaforma. Questo crea un’opportunità enorme per chi vuole trovare lavoro, fornendo un potente strumento di visibilità del proprio profilo e ricerca di informazioni.

25 MILIONI DI BRAND HANNO UN ACCOUNT SU INSTAGRAM
Anche se l’obiettivo delle aziende che partecipano attivamente alla vita del social non è quello di ricercare candidati, molte di loro forniscono informazioni fondamentali per la ricerca di lavoro. Ma come si può sfruttare la presenza dei brand su Instagram per cercare lavoro? Sicuramente ci si può focalizzare su due punti principali: l’utilizzo del social come “vetrina” per presentare la propria figura professionale e come strumento di ricerca di informazioni riguardo alle aziende.

COME PRESENTARSI AL MEGLIO SU INSTAGRAM
Di seguito tre consigli su come rendere accattivante il proprio profilo social per presentare la propria figura professionale.

👉 Curare il profilo
Anche se la maggior parte dei recruiter controlla i profili dei candidati attraverso LinkedIn, con una breve ricerca online si può risalire agli account social associati ad ogni utente. Per questo è importante avere un profilo Instagram curato e professionale, soprattutto se “aperto al pubblico”. Nel caso in cui si vogliano condividere selfie con amici o immagini ludiche, è consigliato avere un profilo Instagram privato.

👉 Creare un “Brand Personale”
Per utilizzare la piattaforma come “vetrina” delle proprie competenze ed esperienze professionali, si possono condividere consigli e notizie di settore sia attraverso stories che post. Curare il “Personal Branding” è uno dei primi step per la ricerca del lavoro.

👉 Seguire aziende ed hashtag
Per essere aggiornati rispetto alle ultime offerte di lavoro, è importante seguire le aziende e gli hashtag del settore di riferimento. La maggior parte delle multinazionali ha un account dedicato al dipartimento Risorse Umane nel quale condividere le offerte di lavoro recenti.

TROVA LAVORO CON NOI, SEGUICI SU INSTAGRAM! 
👇