Professioni invernali: ecco le più richieste

La stagione calda per le professioni del periodo più freddo dell’anno è arrivata! A confermarlo è il consueto Osservatorio InfoJobs professioni invernali.
Ripresa, crescita e consumi, queste le speranze che danno il via alla stagione che prevede l’impennata di acquisti per weekend e vacanze fra le nevi in hotel o resort e i ritrovi con amici e parenti. In questo scenario ancora incerto, con l’uscita dalla pandemia ancora lontana ma allo stesso tempo una previsione di minori restrizioni rispetto allo scorso anno, il mercato del lavoro sembra ottimista:
Turismo e Ristorazione esplodono con +133% sullo stesso periodo 2020 (dato che conferma la ripartenza del settore evidenziata già tra aprile e giugno 2021 con +97% sul 2020), ma anche Commercio, GDO e Retail è in crescita (+2,4%).
Ma quali sono le professioni più cercate? Vediamolo insieme.

🌍 Turismo e Ristorazione 🍝
Al primo posto in Turismo e Ristorazione gli Addetti alle pulizie, dal 2020 una figura sempre più importante a seguito delle nuove disposizioni di sanificazione da attuare sia in strutture turistiche che nella ristorazione. Al secondo posto, troviamo Addetti alla ristorazione, seguita da altre figure più specializzate e sicuramente chiave in questa stagione dell’anno: Cameriere, Barista e Cuoco. Questi ruoli prevedono non solo competenze ed esperienze specifiche, ma anche la disponibilità a spostarsi per il periodo dell’incarico, in Italia o all’estero.
1. Addetti alle pulizie
2. Addetti alla ristorazione
3. Cameriere
4. Barista
5. Cuoco

🛒 Commercio GDO e Retail 🎁
In pole position per Commercio GDO e Retail, la professione di Addetto alle vendite, posizione ricercata in diverse categorie merceologiche: dal classico giocattolo, passando per bellezza, moda e accessori, gioielleria e molte altre. Stessa situazione per la figura di Promoter, che occupa la seconda posizione.
Proseguendo nella classifica al terzo posto incontriamo gli Store Manager, responsabili della gestione di negozi o corner di grandi magazzini, fondamentali per gestire al meglio la stagione più importante dell’anno. Al quarto posto il Macellaio, figura immancabile nei reparti gastronomia presi d’assalto a dicembre, per finire con Addetti magazzino e Scaffalisti in quinta posizione, fondamentali per garantire rifornimento e gestire lo stock.
1. Addetto alle vendite
2. Promoter
3. Store Manager
4. Macellaio
5. Addetti magazzino e Scaffalisti

😉 Che aspetti? Clicca sulla pagina del Cercalavoro, troverai tanti annunci e opportunità da cogliere al volo!

Fonte: Infojobs