Inspirational Monday | Magazziniere

Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto MAGAZZINIERE!

Chi è e cosa fa il magazziniere
Il magazziniere è uno di quei professionisti “invisibili” agli occhi del consumatore ma essenziali in ambito logistico! Grazie a lui i punti vendita sono riforniti, così come i magazzini degli store online, permettendo alla Grande Distribuzione Organizzata di lavorare efficacemente a tutti i livelli.
Il magazziniere può svolgere molteplici funzioni, che dipendono ovviamente dal settore in cui opera l’azienda in cui è assunto, dalle sue dimensioni e dalle responsabilità che ha.
Ecco alcune delle mansioni che svolge:

👉 Carico, scarico e ispezione della merce
👉 Stoccaggio della merce
👉 Inventario della merce presente nei magazzini
👉 Eventuale picking e packing dei colli.

Le competenze del perfetto Magazziniere
Per diventare magazziniere non occorre una formazione scolastica ad hoc, ma è consigliabile frequentare un corso di formazione utile ad acquisire le competenze tecniche che possano rappresentare un vantaggio se ben posizionate nel curriculum vitae.
Le competenze trasversali che possono facilitarti davvero la vita a lavoro nei magazzini, invece, sono:
📦 Affidabilità - la merce in entrata e in uscita deve essere correttamente gestita sia dal lato pratico, mediante apposito imballaggio, sia dal lato amministrativo con una corretta registrazione e documentazione.
🚚 Autonomia – in piccoli magazzini spesso e volentieri occorre ottemperare diverse mansioni, riuscire a farlo bene in autonomia costituisce un ottima caratteristica agli occhi del datore di lavoro.
💻 Utilizzo della strumentazione tecnica – saper utilizzare gli strumenti di lavoro, sia tecnici, sia informatici, avere il patentino per i mezzi di trasporto e movimentazione della merce rappresenta sicuramente un punto a favore di ogni candidato.
🤝 Capacità di lavorare in team – soprattutto nei grandi magazzini, in cui gli addetti alle merci lavorano fianco a fianco, è importantissimo riuscire ad operare cooperando efficacemente con i colleghi.

Perché fare il magazziniere?
Ad oggi quella del magazziniere è una figura chiave all’interno del settore logistica. Si accede facilmente, vista la grande quantità di offerte di lavoro attualmente disponibili, non serve un grado di specializzazione altissima per iniziare a lavorare e ci sono ottime prospettive di crescita.

Le nostre offerte di lavoro
Humansolution, società del Gruppo SGB specializzata in Servizi di Outsourcing logistico, di concerto con Humangest, offrono numerose occasioni lavorative per facchini, magazzinieri e carrellisti. Che aspetti?
👉 Scopri tutte le offerte di lavoro!