INSPIRATIONAL MONDAY | SOCIAL MEDIA MANAGER

Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto SOCIAL MEDIA MANAGER!

Chi è e cosa fa il Social Media Manager?
Canali di comunicazione e social media Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, App di messaggistica come Telegram e WhatsApp sono il suo pane quotidiano!
Il Social Media Manager è il professionista che si occupa di gestire la comunicazione, il marketing e la pubblicità sui canali social di aziende, professionisti, organizzazioni e influencer e personaggi pubblici. Lui decide, insieme ai clienti e ai colleghi (se lavora in un team) quali contenuti pubblicare, come declinarli nei vari format e sulle varie piattaforme social, sulle app di messaggistica, talvolta anche nelle email e sulle newsletter. Dopo la pubblicazione c’è l’interazione con i commenti degli utenti e l’analisi degli insight, ovvero le informazioni relative alla performance dei contenuti pubblicati.

Le mansioni del Social Media Manager
Le mansioni di questo professionista sono ampie e molto diverse tra loro, molto più di quel che si potrebbe pensare! Vediamone alcune insieme:
👉 Elaborazione del Piano Editoriale e del Calendario Editoriale
👉 Redigere i post, realizzando i copy e le grafiche (in mancanza di un graphic designer)
👉 Gestire, programmare e realizzare le campagne sponsorizzate
👉 Gestire i canali di comunicazione come i Social Media, le Newsletter, i canali come Telegram e WhatsApp
👉 Organizzare tutte le attività connesse ai canali come la creazione di eventi e l’aggiornamento delle informazioni
👉 Effettuare la reportistica utile all’individuazione di obiettivi di comunicazione e strategie ad essi correlate.

Le competenze del perfetto Social Media Manager
Pubblicare post sui social, creare campagne di sponsorizzazione e creare contenuti da diffondere online non è semplice come si potrebbe banalmente pensare. Per svolgere con professionalità queste mansioni occorre possedere le seguenti competenze:
📢 Ottime capacità organizzative, comunicative, informatiche
💻 Ottime conoscenze delle varie piattaforme social
💸 Buone capacità di gestione del budget
😎 Curiosità, creatività, attenzione all’estetica, e alla correttezza formale dei contenuti da pubblicare

Le nostre offerte di lavoro
👉 Scopri le opportunità d'impiego nel settore marketing!
👉
 Oppure scopri tutte le nostre offerte di lavoro.