INSPIRATIONAL MONDAY | HELP DESK IT

Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto HELP DESK IT!

Chi è e cosa fa un Help Desk IT?
L’Operatore di Help Desk operante nel settore IT è il professionista che si occupa di fornire il supporto tecnico Informatico alle risorse dell’azienda per cui lavora, prendendo in carico le difficoltà e le problematiche nell’utilizzo dei devices, dei software e degli strumenti digitali messi loro a disposizione. È molto importante, per questo professionista, monitorare che tutti i servizi informatici funzionino a dovere, controllando che i parametri di sicurezza vengano rispettati e che le richieste degli utenti, che riceve mediante dei report chiamati “Ticket”, suggerendo loro le strategie migliori per ovviare ai problemi riscontrati.

Le competenze di un perfetto Help Desk IT
💻 Conoscenze informatiche
👀 Capacità di identificare problemi software e hardware
🤷‍♂️ Capacità di utilizzare gli strumenti a supporto dell’identificazione e risoluzione dei problemi 
📑Capacità di redigere reportistica
🔊 Conoscenza di una o più lingue straniere

Competenze trasversali
👉 Capacità di risoluzione dei problemi
👉 Capacità di analisi
👉 Orientamento al cliente/utenti
👉 Autocontrollo/resistenza allo stress
👉 Flessibilità/versatilità
👉 Precisione
👉 Riservatezza

Come diventare un Help Desk IT?
Per svolgere la professione di operatore di Help Desk nell’IT occorre possedere un diploma conseguito presso un istituto tecnico ad indirizzo informatica e telecomunicazioni. Per approfondire il percorso di studi è inoltre consigliabile conseguire una Laurea in Scienze e tecnologie informatiche o Informatica.
👉 Scopri le nostre offerte di lavoro nel settore IT!