Inspirational Monday | Recruiter

Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto RECRUITER!

Chi è e cosa fa il Recruiter:
Il Recruiter è un professionista delle risorse umane che si occupa di ricerca e selezione del personale.
Il suo lavoro si articola in tre fasi principali: la ricerca, la valutazione e l’inserimento dei lavoratori presso le aziende clienti.
🔎 La ricerca dei candidati inizia dall’ascolto del cliente, dalla raccolta di informazioni preziose per poter effettuare la stesura degli annunci di lavoro e la selezione dei candidati. 
La ricerca avviene mediante diversi canali, per lo più digitali. Oltre alla pubblicazione delle offerte di lavoro sui portali specializzati sono altresì utili eventi offline in ambito HR e degli ottimi rapporti di networking con la propria rete di contatti.
😉 La valutazione delle competenze dei candidati devono “matcharsi” con quelle richieste dal cliente. Solo in questa occasione possiamo parlare di un perfetto incontro di domanda e offerta. Spesso e volentieri la valutazione è un processo molto più complesso, poiché è necessario soppesare diverse skills, livello di esperienza, necessità e ambizioni di entrambe le parti. La valutazione avviene mediante la ricezione dei curricola e i colloqui di lavoro, utili per approfondire la conoscenza reciproca, durante i quali il Recruiter deve guidare la conversazione, illustrare il ruolo e le mansioni lavorative oltre che indagare sulle aspettative e sulle competenze dei candidati.
🎯 Al termine del processo di valutazione, se i riscontri sono positivi, si passa all’inserimento in azienda.

Come diventare un recruiter
Per intraprendere la professione è consigliabile avere un background di studi umanistici, magari con conoscenze in ambito psicologico ed economico. Non esiste un corso di laurea particolarmente indicato per diventare recruiter, tuttavia è molto importante riuscire a sviluppare le seguenti competenze:
👉 un’ampia conoscenza delle tecniche di selezione e di reclutamento;
👉 la padronanza degli strumenti di valutazione e dei principali strumenti informatici;
👉 una buona capacità di ascolto e di analisi;
👉 flessibilità e adattabilità;
👉 ottime doti comunicative e relazionali;
👉 un forte orientamento ai risultati;
👉 buone capacità di negoziazione;
👉 un buon senso critico;
👉 ottime doti organizzative.

Le nostre offerte di lavoro in ambito Risorse Umane
La nostra rete di filiali è sempre più numerosa! Di conseguenza siamo alla ricerca di diversi Recruiter, che si occupino della selezione, della valutazione e dell’inserimento dei candidati presso le nostre aziende clienti.
Se vuoi lavorare in ambito Risorse Umane, in un ambiente di lavoro dinamico e stimolante, consulta i nostri annunci di lavoro!
👉 Entra nel Team SGB Humangest