Header_news

4 CONSIGLI PER STACCARE LA SPINA DOPO IL LAVORO

Icon_candidate_small

2 Aprile 2020

Share

Fonte: Quotidiano.net

Il confine tra vita lavorativa e familiare è sempre più labile: i pensieri – e le email – purtroppo non si fermano più sulla soglia dell’ufficio, ma ci seguono anche tra le mura domestiche, inficiando la qualità del tempo che passiamo con la famiglia. Una volta a casa, poi, sentiamo anche qui l’esigenza di trasformarci in caporali, che devono avere tutto sotto controllo: l’ottica in cui viviamo costantemente è sempre quella del “devo fare”, con il rischio di non staccare mai la spina e di sentirci continuamente come pile scariche.

Dobbiamo ritrovare il piacere e il dovere di riposarci: rilassare la mente, il corpo e lasciare andare le preoccupazioni quotidiane. Se oggi non siete riuscite a passare in posta, pazienza, ci andrete domani; se il frigo langue perché non avete avuto il tempo di andare al supermercato, per stasera ordinerete pizza a domicilio. Smettete di pretendere da voi l’onnipresenza e l’onnipotenza e imparate a decomprimere. Come? Ecco qualche consiglio pratico.

? DEDICATI AD ATTIVITÀ RILASSANTI E SU MISURA PER TE
Dopo avere preparato la cena e programmato la lavastoviglie, concediti un momento solo tuo: sul divano, con il plaid e il gatto sulle ginocchia, leggi qualche capitolo del libro che hai cominciato mesi fa e mai finito oppure metti come sottofondo il tuo cantante preferito, mentre leggi la rivista del cuore.

? INFUSI E TISANE
Quello della tisana prima del riposo notturno è un rituale, non solo una coccola di benessere: prepararsi questa tazza d’acqua calda aromatizzata è infatti un modo per allontanare ogni pensiero e concentrarsi sui gesti lenti. Da gustare in silenzio oppure mentre si guarda un film con chi amiamo.

? FAI UNA DOCCIA
Anche un bel bagno caldo è efficace per sciogliere la tensione, ma mentre questo somiglia più a una coccola rilassante, la doccia ha proprio la funzione di lavar via i pensieri negativi. Vuoi riattivare la circolazione e favorire l’eliminazione delle tossine? Alterna i getti d’acqua calda e fredda, partendo dalle caviglie e risalendo fino alle spalle.

? SPEGNI IL CELLULARE
Per non disturbare il sonno, secondo alcune ricerche sarebbe bene non consultare il cellulare nell’ora prima di coricarsi. Una volta a letto, sarebbe meglio spegnerlo del tutto, pena il rischio di insonnia. La mente ha bisogno di silenzio per rilassarsi: se proprio non puoi fare a meno di averlo acceso, di notte sostituisci la suoneria con della musica a basso volume, o, meglio con la vibrazione.

Designed by freepik / Freepik

Icon_candidate_small
Lavora nel settore della logistica in Veneto!

lunedì, 17 Giugno 2024

Sei in cerca di lavoro nel settore della logistica? Trovalo con Humangest! Selezioniamo Addetti al Picking per un'importante azienda di Verona operante nel settore dell'abbigliamento. Candidati ora per questa eccellente opportunità!
Icon_candidate_small
Humangest arriva su WhatsApp!

giovedì, 6 Giugno 2024

Scopri i nostri 5 canali tematici e resta sempre aggiornato sulle migliori offerte di lavoro, le opportunità di formazione professionale, tutte le notizie e le tendenze nei settori di tuo interesse. 

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci