Header_news

Cercare lavoro sotto l’ombrellone: i nostri consigli

Icon_candidate_small

30 Luglio 2021

Share

È arrivata l’estate e molti non vedono l’ora di rilassarsi per godersi del meritato riposo, altri invece pensano alle vacanze come ad un momento perfetto per cercare lavoro. Per raggiungere l’obiettivo e cogliere una buona occasione, è opportuno avere un’adeguata preparazione prima di affrontare il colloquio.

Bisogna approfittare del tempo libero per visitare i siti web e i canali social ufficiali delle aziende, cercando di capire se rispondo alle proprie aspettative personali e stipulare un elenco dettagliato delle aziende a cui inviare il curriculum. Non tutti i periodi dell’anno sono uguali perché le aziende seguono ritmi precisi che condizionano la ricerca di nuovi addetti.

Ci sono alcuni fattori che possono incidere sulla lunghezza della ricerca di un nuovo lavoro. La prima cosa che bisogna considerare è che ci sono delle stagionalità, durante l’anno, nella ricerca del lavoro: l’estate, in particolare da metà luglio a fine agosto, è, ad esempio, un periodo abbastanza poco reattivo, perché tutti prendono ferie e vanno in vacanza, staccando totalmente la spina dal lavoro. Lo stesso vale anche tra metà dicembre fino alla metà di gennaio, dati i forti rallentamenti dovuti alle settimane bianche, Pasqua e i vari ponti.

Quali sono, allora, i periodi giusti per cercare lavoro?
Di solito, a fine dicembre, le società ricevono dimissioni dei propri dipendenti ed è proprio questo il periodo in cui le aziende iniziano a capire se devono inserire qualcuno. E’ in primavera che le aziende iniziano a mettersi in moto per le assunzioni da fare prima dell’estate.
Luglio e agosto sono “il periodo delle vacanze”: gli uffici chiudono e anche gli stessi candidati hanno una minore propensione a cercare opportunità in questo periodo. Questi mesi, però, sono molto importanti per studiare meglio le aziende dove vorremmo andare a lavorare, per monitorare i siti e le opportunità e farsi trovare pronti alla ripartenza.

Pe quelli che sono determinati a cercare un lavoro o che hanno bisogno di trovarne un altro, ci sono altre possibilità. Il rallentamento estivo infatti, non vuol dire che le opportunità sono azzerate, significa soltanto avere un po’ di pazienza nel trovare la giusta occasione. Il rientro dalle vacanze rimette in pista i fabbisogni delle aziende che erano stati messi in stand by prima dell’estate.

In un momento come questo, è importantissimo aumentare le competenze attraverso una formazione continua, anche seguendo dei corsi online.
A volte la parte difficile del cercare un nuovo lavoro è iniziare.

 

FONTI:
1. lavoroedintorni.infojobs.it
2. www.ilsole24ore.com

Icon_candidate_small
Roma 2024 Volunteers: traguardo raggiunto!

giovedì, 20 Giugno 2024

I Campionati Europei di Roma 2024 ci hanno permesso di contribuire alla realizzazione del “Progetto Volontari” che ci ha impegnato nella ricerca, nella selezione e nella formazione di oltre 1.000 persone da tutto il mondo. Scopri i dettagli di questa avventura!
Icon_candidate_small
Lavora nel settore della logistica in Veneto!

lunedì, 17 Giugno 2024

Sei in cerca di lavoro nel settore della logistica? Trovalo con Humangest! Selezioniamo Addetti al Picking per un'importante azienda di Verona operante nel settore dell'abbigliamento. Candidati ora per questa eccellente opportunità!

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci