Header_news

COLLOQUIO DI LAVORO: IL TEST DELL’OMBRELLO

Icon_eventi_small

10 Dicembre 2020

Share

Fonte: www.greenme.it – Articolo di Laura De Rosa

Tra i vari metodi utilizzati dai recruiter per mettere alla prova i candidati durante un colloquio, c’è il test psicologico della persona sotto la pioggia. Grazie ad esso, si possono comprendere alcuni lati caratteriali della persona: la sua predisposizione a lavorare sotto pressione, l’atteggiamento positivo o negativo nei confronti del futuro professionale, ecc.

COME FUNZIONA?
È semplicissimo. Bisogna disegnare su un foglio una persona sotto la pioggia, quindi verificare il significato leggendo le indicazioni che seguono. Naturalmente, questa versione è molto semplificata rispetto al vero e proprio test psicologico, ma si tratta comunque di utili indicazioni per capire meglio come sei – o saresti – all’interno di un contesto lavorativo. Ecco gli elementi da analizzare una volta terminato il disegno.

? ORIENTAMENTO DEL DISEGNO
La persona è disegnata sul lato destro del foglio? Significa che hai voglia di crescere professionalmente e hai fiducia nel futuro.
Si trova sul lato sinistro del foglio? Significa che hai un atteggiamento pessimista, probabilmente a causa di qualche vicissitudine del tuo passato che non ti permette di dare i meglio di te. 
Se la persona è al centro, significa che ti contraddistingue uno spirito competitivo.

? OMBRELLO
Se non hai disegnato l’ombrello, significa che sei una persona che fa un po’ fatica ad affrontare le situazioni difficili della vita.
Se l’ombrello ti copre interamente, significa che sei sempre sulla difensiva e preferisci stare isolato.
La maniglia dell’ombrello, se c’è, indica invece che hai bisogno di supporto e di un piano d’azione strutturato in qualunque circostanza.

? LA PERSONA
Se la persona è disegnata frontalmente, significa che riesci ad affrontare “di petto” anche le situazioni più problematiche. 
Se la persona è di profilo, preferisci evitare situazioni ambigue.
Se la persona è posizionata di spalle, significa che preferisci passare inosservato.

? DIMENSIONI DEL DISEGNO
Se la persona disegnata è di piccole dimensioni, significa che potresti far fatica a distinguerti, perché provi un senso di inferiorità.
Se la persona occupa una gran parte del foglio, significa che hai bisogno di riconoscimenti per sentirti gratificato. 

? DA DOVE HAI INIZIATO IL DISEGNO?
Normalmente, si inizia il disegno dalla testa della persona, finendo con le gocce di pioggia. Ma se hai iniziato disegnando i piedi, significa che risolvi i tuoi problemi in modo alternativo. 
Se la prima cosa che hai disegnato è stato l’ombrello, potresti essere una persona sulla difensiva. 

?  LA PERSONA È IN MOVIMENTO?
Se la persona è ferma, potrebbe essere indice di difficoltà di adattamento o di volontà di essere protetti. 
Se la persona è in movimento, significa che sai dove stai andando nella tua vita.

Questo test viene realizzato con l’aiuto di un professionista, in quanto tutti i processi necessitano di essere valutati in base a diverse circostanze. Due disegni simili, possono avere un’interpretazione completamente diversa in base alle persone che li hanno realizzati: ogni prova è unica. 

 

Icon_candidate_small
Lavora nel settore Horeca con Humangest!

martedì, 27 Febbraio 2024

Sogni un'estate a Portofino? Lavora con Humangest! Avrai l'opportunità di vivere la riviera ligure lavorando nelle migliori strutture balneari. Invia ora il tuo CV!

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci