Header_news

COME FARE FELICI I PROPRI DIPENDENTI?

Icon_candidate_small

26 Febbraio 2020

Share

Fonte: La Repubblica – Approfondimento di Barbara Ardù 
C’è una serie di buoni consigli indirizzati alle aziende che vogliono ottenere un vantaggio competitivo o vincere la battaglia per assicurarsi i migliori talenti, battendo la concorrenza. Se non addirittura per rimanere vincenti sul mercato. Fare felici i propri dipendenti. Infatti, benessere e spazi di lavoro flessibili aumentano la produttività e fidelizzano i lavoratori. Ecco alcuni consigli:

BENESSERE. Nel 2019 le aziende hanno posto particolare attenzione al benessere dei propri dipendenti, maturando una maggiore consapevolezza degli effetti dannosi che la sindrome da burnout può avere sulla salute, sia fisica sia mentale. Non stressate e non chiedete l’impossibile alle vostre risorse, come ritmi di lavoro troppo lunghi o risultati impossibili, oppure, affrontate il loro stress ricorrendo alla pratica della mindfulness al lavoro. Aziende come McKinsey, Nike, Google e Apple hanno implementato programmi che vanno dalla meditazione ai corsi di formazione cognitivo-comportamentale. Queste tecniche aiutano a rifocalizzare e a imparare a rilassarsi.

FLESSIBILITÀ. Gli spazi di lavoro flessibili sono sempre più strategici per le aziende, poiché offrono ai professionisti la possibilità di lavorare in un ambiente adatto a loro. Oggi, la possibilità di lavorare in modo flessibile non è un semplice desiderio, ma una vera e propria richiesta dei professionisti: tecnologia e globalizzazione aiutano. Quando le aziende consentono una maggiore autonomia aumentano la soddisfazione dei dipendenti, la loro fidelizzazione, lealtà e benessere. I risultati dell’annuale Global Workspace Survey di IWG hanno inoltre rivelato che il 65% delle persone ritiene che la possibilità di personalizzare il proprio ambiente di lavoro le renda più produttive.

DIGITALIZZAZIONE. La Generazione Z sta entrando a far parte della forza lavoro. È la prima generazione completamente digitale. Alcuni studi sostengono che il 60% della Generazione Z preferisce imparare attraverso tutorial e video di YouTube. Una nuova sfida per le Risorse Umane, che dovranno adattare gli attuali metodi di formazione includendone altri più visivi che coinvolgano al meglio i nativi digitali. A livello tecnologico, il 5G contribuirà poi alla digitalizzazione e all’automazione di più processi, per supportare nuovi livelli di produttività, dando la possibilità di condividere i dati quasi in tempo reale. Le aziende saranno inoltre in grado di eseguire compiti più complessi con una velocità e potenza di rete tali da aprire nuove possibilità.

 

Immagine by Freepik

Icon_candidate_small
Addetti al Confezionamento

martedì, 29 Ottobre 2024

Cerchi lavoro in Toscana? Formati e lavora nel settore dell'industria alimentare come Addett* al Confezionamento.
Icon_candidate_small
5 tips per trovare lavoro su LinkedIn

venerdì, 25 Ottobre 2024

Per emergere su questa piattaforma e aumentare le possibilità di essere notati, è fondamentale adottare alcune strategie efficaci. Ecco le 5 principali azioni da svolgere per fare un salto di qualità nella tua ricerca.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci