Header_news

Competenze Digitali: richieste a 2 milioni di neoassunti

Un dossier di Excelsior, targato Unioncamere-Anpal, fotografa uno spaccato dell’attuale mercato del lavoro, in cui le competenze digitali sono sempre più richieste e apprezzate.

Icon_candidate_small

29 Gennaio 2024

Share

Servono figure specializzate per supportare e accompagnare la rivoluzione digital, in cui sono coinvolte il 70% delle aziende italiane. Articolo de Il Sole 24 Ore a firma di Marco Morino e Claudio Tucci.


Secondo l’ultima fotografia Excelsior, targata Unioncamere-Anpal, si stima che a poco più di due milioni di persone neoassunte saranno richieste competenze digitali. Tra le figure più richieste troviamo analisti e progettisti di software, ingegneri elettronici e delle telecomunicazioni, ingegneri energetici e meccanici. Tra le figure votate all’ambito tecnico, invece, spiccano i programmatori, i tecnici web e quelli esperti in applicazioni, ma anche i tecnici dell’organizzazione della gestione dei fattori produttivi.


Nelle selezioni per figure professionali di più alto profilo le competenze legate all’intelligenza artificiale per innovare i processi sono ricercate già nel 61% dei casi.

Anche l’Osservatorio sulle Competenze Digitali 2023, realizzato dalle maggiori associazioni Ict in Italia (Aica, Anitec-Assinform e Assintel), in collaborazione con Talents Venture, presentato lo scorso dicembre, ha evidenziato una forte domanda di professionisti Ict: gli annunci di lavoro sul web pubblicati in Italia per reclutarli sono aumentati infatti dalle 25mila unità di inizio 2019 alle 54mila di febbraio 2023 (+116%).


Il mismatch resta un forte freno poiché, a livello medio, si attesta a circa la metà delle selezioni. Si sale a oltre il 60% per analisti e progettisti di software e progettisti e amministratori di sistemi. In attesa che il Pnrr, con i suoi 48,1 miliardi di euro sul digitale, e che i vari piani sulla Scuola (e le competenze) 5.0 vengano messi a terra, le aziende si stanno rimboccando le maniche.

Leggi l’articolo completo


Humangest supporta le aziende nella ricerca e nella formazione di figure specializzate attraverso percorsi di formazione tailor made strutturati per soddisfare le esigenze di partner e stakeholder.

Vuoi saperne di più?

Contattaci

"*" indica i campi obbligatori

Consenso*

Icon_candidate_small
Humangest aderisce a Giovani Energie

venerdì, 5 Gennaio 2024

In Veneto Humangest aderisce al progetto Giovani Energie - DGR 729/23 - che si pone l’obiettivo di migliorare l’accesso all’occupazione per i giovani dai 16 ai 19 anni.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci