Cosa sono le soft skills di cui tanto si parla?
Un insieme di competenze immateriali e non tecniche richieste ai candidati, che non sono prettamente legate a una professione.
Il termine soft skills, spesso in italiano tradotto con la dicitura di ‘competenze trasversali’, si riferisce a tutte le abilità di una persona che possono essere classificate come tratto o abitudine della sua personalità. Si tratta di una serie di capacità interpersonali e comunicative, attributi personali che influenzano la capacità di lavorare o interagire con gli altri.
Secondo la rivista economica statunitense Fast Company, molti giovani si sono messi in gioco, identificando ben tre modalità con cui poter apprendere le competenze desiderate: seguire i consigli dei più esperti, partecipando a eventi di networking o facendo interviste informative, scaricare dei contenuti video, oppure vivere delle esperienze di volontariato. A tal proposito è importante citare anche PR Newswire: entro il 2024, infatti, il mercato globale della formazione proprio sulle competenze trasversali dovrebbe crescere di ben 15 miliardi con un tasso composto di crescita annuale dell’11%. E ancora, University World News ha realizzato un approfondimento ad hoc secondo cui l’insegnamento delle soft skills diventa fondamentale a tal punto che diversi datori di lavoro in Ruanda hanno contribuito all’inclusione di competenze come la comunicazione, l’imprenditorialità e l’alfabetizzazione informatica nell’istruzione superiore, in modo tale da formare nella maniera più completa possibile i nuovi giovani lavoratori ormai prossimi a terminare gli studi.
In merito agli insegnamenti e allo sviluppo delle soft skills è intervenuto Massimo De Donno, fondatore di GenioNet: “Per imparare le soft skill non è sufficiente leggere o studiare, sono necessari un percorso educativo e formativo di qualità e, allo stesso tempo, anche un ambiente positivo ricco di esempi o modelli da cui poter apprendere queste nuove competenze o abilità – spiega – La messa in pratica di queste soft skill, all’interno di un vero e proprio laboratorio applicativo, ci consente di crescere in modo tale da consolidare le competenze stesse poi nel quotidiano“.
Restando in tema soft skills, un recente sondaggio pubblicato da HR Executive ha rivelato le 5 competenze più richieste dai datori di lavoro: l’abilità più richiesta è la tendenza al teamwork (57%), seguono la comunicazione efficace (55%), il time management (46%), il problem solving (45%) e, infine, la creatività (44%). A queste vanno aggiunte quelle indicate da Best Colleges, ovvero la flessibilità, la capacità di collaborare, di organizzarsi, quindi anche di rispettare le scadenze, di essere reattivi ai feedback e, infine, l’attitudine alla gestione dei conflitti all’interno del workplace.
Ecco infine la top 10 delle soft skills da sviluppare per conquistare il posto di lavoro secondo De Donno:
? 1. Il teamwork, ovvero la capacità di saper lavorare in gruppo
⏳ 2. Il time management, quindi l’attitudine ad organizzare il lavoro e a rispettare le scadenze
? 3. La comunicazione efficace: si tratta di una dote fondamentale sia per interfacciarsi con i clienti sia con i propri colleghi di lavoro
? 4. Il problem solving, ossia l’abilità di trovare soluzioni adeguate a prescindere dall’imprevisto lavorativo
? 5. La creatività: le idee originali vengono sempre considerate con grande attenzione
? 6. La gestione di eventuali conflitti sul posto di lavoro
? 7. La leadership, quindi la capacità di prendere decisioni e assumere l’iniziativa
? 8. La flessibilità, ovvero l’adattamento alle diverse situazioni all’interno del workplace
? 9. La reattività ai feedback e l’attitudine di adeguare la propria operatività ad essi
? 10. La tendenza a collaborare attivamente con i propri colleghi
Fonte: Ansa
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!