Header_news

CONCENTRAZIONE: 5 STRATEGIE PER MIGLIORARLA

Icon_candidate_small

6 Giugno 2022

Share

Tra notifiche, riunioni e pensieri, è sempre più difficile mantenere la concentrazione a lavoro. In un interessante articolo per GQ, Fabiana Salsi ci propone 5 strategie per restare focalizzati sulle nostre tasks.

Come concentrarsi? È una domanda che ci poniamo sempre più spesso perché siamo diventati decisamente distratti: se nel 2000 riuscivamo a mantenere alta l’attenzione per 15 secondi di seguito oggi, secondo gli scienziati, siamo arrivati appena a 8. Il motivo in parte sta nel nostro cervello che tende a spostare la concentrazione da uno stimolo all’altro, e in parte sta proprio negli stimoli che negli ultimi anni, anzitutto per via di device elettronici, ma anche per via della mole di cose da fare e della brutta abitudine di credersi multitasking, ci rendono meno produttivi, anzitutto al lavoro.

Un fenomeno che si chiama «switching time» e determina l’aumento di almeno il 25% del tempo per portare a termine un’attività. È possibile ridurlo? La risposta è sì, se abbiamo intenzione di riuscirci. Ecco allora come concentrarsi, per cominciare, con 5 stategie anti-distrazione facili e utili.

 Impostare le notifiche dei device in modo smart, silenziando quelle che non servono.

 Creare silenzio con cuffie o tappi antirumore. (Ok, può darsi che non siano trendy, ma quel che conta è che siano utili).

 Pensare come un centometrista: come hanno suggerito anche gli esperti di Harvard, per non distrarci dovremmo avere in chiaro in mente dove vogliamo arrivare, definendo il nostro tempo in blocchi.

 Fare delle pause: per mantenere la concentrazione occorre prendere una pausa di 5 minuti ogni ora, facendo qualcosa di completamente diverso dal lavoro e lontano dallo schermo, anche per far riposare gli occhi.

Individuare cosa ci fa distrarre, prendere consapevolezza e quando nella mente si crea confusione, fare un bel respiro, prima di ricominciare più energici e concentrati nelle nostre mansioni.

Fonte:GQ

Icon_candidate_small
Lavora come Operatore Call Center Inbound

venerdì, 12 Luglio 2024

Cerchi lavoro nel settore delle Telecomunicazioni? Trovalo con Humangest! Stiamo cercando Operatori Call Center Inbound per un'importante azienda di telecomunicazioni. Se hai eccellenti capacità comunicative, orientamento al cliente e sei disponibile a lavorare su turni, questa è la posizione che fa per te!

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci