I primi dieci minuti passati a lavoro sono fondamentali per la produttività delle ore successive: lo rivela il quotidiano britannico “The Independent”, stilando una lista dei dieci errori più comuni che si commettono all’inizio della giornata.
1. Arrivare in ritardo
Uno studio della University of Washington’s Foster School of Business ha evidenziato che i capi giudicano i dipendenti che arrivano in ritardo poco coscienziosi, anche se per recuperare escono dall’ufficio più tardi.
2. Non salutare i colleghi
Conversare con i colleghi permette di creare un ambiente piacevole per se stessi e per le persone con le quali si lavora. Rimanere in silenzio, al contrario, vi fa risultare meno disponibili ai loro occhi.
3. Bere caffè
Prendere un caffè appena arrivati in ufficio, può essere la scelta sbagliata. Alcune ricerche suggeriscono che l’ora migliore sia le 9.30, in quanto il cortisolo, il cosiddetto “ormone dello stress” che regola l’energia nell’organismo, raggiunge il picco tra le 8 e le 9 del mattino. Quando si assume caffè in questo orario il corpo inizia a produrre meno cortisolo e a dipendere dalla caffeina. Quando, alle 9.30 i livelli di cortisolo iniziano ad abbassarsi, consumare questa bevanda può rivelarsi utile per essere più produttivi.
4. Rispondere subito a tutte le email
I primi minuti in ufficio dovrebbero essere spesi per leggere le mail e non per cercare di rispondere a tutte quelle arrivate. Solo così si ha modo di valutare se c’è qualcosa di urgente a cui rispondere subito, oppure se si può posticipare.
5. Buttarsi a capofitto nel lavoro senza avere prima uno schema mentale
È importare organizzare la giornata lavorativa, stilando una lista delle priorità e delle cose da fare, consultando il calendario per verificare eventi programmati in precedenza.
6. Svolgere i compiti più semplici per primi
Secondo gli esperti, l’energia e la concentrazione tendono ad allentarsi con il passare delle ore lavorative. Per questo motivo, i compiti più importanti devono essere svolti il prima possibile, lasciando le questioni più semplici per ultime.
7. Multitasking
Avere molte energie la mattina può farvi sembrare capaci di fare tantissime cose contemporaneamente. Questo, però, può pesare sulla qualità del lavoro e quindi è sempre meglio fare una cosa alla volta.
8. Soffermarsi sui pensieri negativi
Se prima di arrivare a lavoro avete avuto problemi personali non fatevi distrarre da questi episodi e metteteli in una “scatola separata”, come suggeriscono gli esperti. Se necessario, gestiteli dopo il lavoro, in modo da non confondere la sfera privata con quella lavorativa.
9. Avere una riunione
Le riunioni al mattino potrebbero rivelarsi una grande perdita delle proprie risorse cognitive. Infatti, Laura Vaderkam, autrice del libro “Cosa fanno le persone di successo prima di colazione”, sostiene che la mattina dovrebbe essere dedicata ai compiti che richiedono una concentrazione maggiore, come scrivere.
10. Non seguire una routine
Secondo gli scienziati le risorse cognitive che abbiamo sono limitate e devono essere dosate in modo saggio. Attenersi a una routine fa sì che il cervello attivi una specie di “pilota automatico”, così da poter usare al meglio la propria energia mentale.