Header_news

EMOJI E MAIL DI LAVORO: 3 CONSIGLI

Icon_candidate_small

17 Luglio 2020

Share

Nel 2020 le emoji sono diventate il nostro pane quotidiano: infarciscono messaggi, post dei social network e anche le mail di lavoro. Tuttavia, nell’ambito professionale c’è a chi piacciono e a chi no. Lo stato dell’arte sul tema testimonia che le faccine sorridenti possono essere considerate non appropriate ai contesti lavorativi. Altre ricerche affermano il contrario: gli smile sul lavoro possono distendere il clima, renderci più sereni, e addirittura migliorare la produttività. Come nella maggior parte dei casi, la verità sta nel mezzo: le emoji nelle mail o nei messaggi di lavoro possono risultare simpatiche, ma solo se utilizzate con criterio. Ecco 3 consigli sul tema.

1. USALE CON LE PERSONE GIUSTE
Una mail formale, magari inviata per una candidatura ad un annuncio di lavoro, di certo non è il contesto ideale per le faccine sorridenti. In questo caso si rischia di risultare poco seri e professionali. Al contrario, uno smile in uno scambio informale tra colleghi, che si tratti di mail o messaggi, può creare un’atmosfera famigliare, seppur virtualmente!

2. NON ESAGERARE
Anche se le comunicazioni di lavoro informali ammettono le emoji, meglio non esagerare. Una faccina a fine mail andrà benissimo, ma inserire uno smile ogni fine frase può risultare stucchevole e confondere il tuo destinatario, distraendolo dal messaggio ricevuto.

3. VALUTA LA CIRCOSTANZA
Se la mail in questione è dedicata ad un problema o ad una dinamica delicata, meglio evitare di inserire emoji. Il rischio è quello di risultare poco sensibili e perspicaci rispetto all’entità della problematica in questione.

Designed by Freepik

Icon_candidate_small
Lavora nel settore della logistica in Veneto!

lunedì, 17 Giugno 2024

Sei in cerca di lavoro nel settore della logistica? Trovalo con Humangest! Selezioniamo Addetti al Picking per un'importante azienda di Verona operante nel settore dell'abbigliamento. Candidati ora per questa eccellente opportunità!
Icon_candidate_small
Humangest arriva su WhatsApp!

giovedì, 6 Giugno 2024

Scopri i nostri 5 canali tematici e resta sempre aggiornato sulle migliori offerte di lavoro, le opportunità di formazione professionale, tutte le notizie e le tendenze nei settori di tuo interesse. 

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci