Header_news

FIDUCIA NEL TEAM DI LAVORO: 6 SUGGERIMENTI

Icon_candidate_small

3 Aprile 2020

Share

La fiducia tra colleghi che lavorano in team è molto importante affinché ognuno faccia del proprio meglio. Un ambiente sereno, dove circola una stima reciproca, non è “un di più”, ma una componente essenziale per raggiungere goals professionali redditizi e soddisfacenti. Ecco alcuni consigli sul tema rivolti a capi dipartimento, manager o coordinatori di gruppi di lavoro.

VALORIZZARE LE INCLINAZIONI DEI COLLEGHI
Un dipendente a cui vengono assegnati compiti in linea con le proprie attitudini e propensioni, si sentirà ascoltato, capito e messo in luce dal proprio capo. Sarà quindi più motivato a svolgere un ottimo lavoro.

? ASSEGNARE DELLE RESPONSABILITÀ
Sentirsi responsabili e autonomi nello svolgimento delle attività, farà percepire ai membri di una squadra che il proprio superiore riconosce le competenze di ognuno e si fida di loro. Al tempo stesso, questo accorgimento sgraverà il capo da alcune incombenze e lo aiuterà a capire le reali capacità del team. 

? STABILIRE DEI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE
Esporre chiaramente le attività da portare a termine e i ruoli di ognuno nel lavoro, permetterà al team di sviluppare fiducia nei confronti del capo e nelle proprie capacità. A tal proposito, è molto importante fissare un termine entro il quale raggiungere un goal: in questo modo ognuno potrà svolgere le attività con organizzazione ed efficienza.    

? ESSERE UN ESEMPIO DA SEGUIRE
Un leader che ottiene la fiducia del team è un modello da imitare. Le competenze richieste alla squadra devono essere manifestate in primis da chi le richiede, soprattutto per quanto riguarda alcune soft skills: dal problem solving alla resistenza allo stress, dalla precisione al senso di fiducia in se stessi.

? TENERE FEDE AGLI IMPEGNI PRESI
Potrebbe sembrare banale ma, per via delle tante attività dalle quali è preso, non sempre un capo riesce a mantenere la parola data. Tuttavia, è importante cercare di essere un punto di riferimento e una figura su cui contare per il proprio team: così facendo, infonderà un senso di fiducia in ognuno e, per riprendere il punto precedente, darà il buon esempio ai colleghi.  

Icon_candidate_small
Lavora come Operatore Call Center Inbound

venerdì, 12 Luglio 2024

Cerchi lavoro nel settore delle Telecomunicazioni? Trovalo con Humangest! Stiamo cercando Operatori Call Center Inbound per un'importante azienda di telecomunicazioni. Se hai eccellenti capacità comunicative, orientamento al cliente e sei disponibile a lavorare su turni, questa è la posizione che fa per te!

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci