Header_news

GENTILEZZA, COLONNA PORTANTE DEL WELFARE

Icon_candidate_small

12 Novembre 2020

Share

Come sfruttare i benefici della gentilezza in contesti in cui si passa gran parte del proprio tempo, come il luogo di lavoro?

Aiutare un collega in difficoltà, tenere aperta la porta a chi entra in ufficio carico di borse, sorridere alle persone che incontri per i corridoi. Tutti gesti che rientrano nella sfera della cortesia, ma che sono molto più di semplici azioni quotidiane. Sono modi per migliorare la giornata lavorativa al prossimo, che innescano un meccanismo di felicità utile ad essere più produttivi, creativi e redditizi.

Diverse ricerche attestano che la gentilezza comporta vari benefici e, in generale, praticare o ricevere atti di cortesia aumenta il proprio benessere e crea un ambiente sereno. Considerando quante ore trascorriamo con i nostri colleghi, è facilmente intuibile la rilevanza di un clima positivo sul posto di lavoro. Gli studi sul tema testimoniano che ciò che rende le persone più felici a lavoro sono le relazioni instaurate all’interno dell’ambiente, i gesti di cura reciproca e il clima giocoso di un ufficio. In definitiva, chi lavora col sorriso lavora meglio.

Per un’azienda è quindi non solo importante, ma fondamentale dedicare del tempo alla promozione della cultura della gentilezza. Si tratta di un investimento che avrà un ritorno sicuramente positivo in termini di produttività e felicità delle persone. Possiamo parlare di umanizzazione delle aziende: un processo che sempre più spesso entra nelle organizzazioni e che vuole trasformare la considerazione stessa del lavoro, cercando coesione tra le esigenze aziendali e quelle del dipendente.

SGB WELFARE
Da anni il Gruppo SGB è particolarmente vicino a questo concetto, attraverso azioni concrete che promuovono la cultura del benessere. Eventi dedicati, attività esperienziali e motivazionali, spazi condivisi per il tempo libero, sono solo alcuni degli strumenti di welfare aziendale messi in campo da SGB Humangest, per garantire un ambiente di lavoro dove ciascuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale.

? Scopri di più su SGB Welfare

 Designed by Freepik

Icon_candidate_small
Corso di Formazione per Addetti vendita e distribuzione carburante

martedì, 16 Luglio 2024

Nuova opportunità di formazione nell'ambito della vendita e distribuzione di carburante! Il corso è gratuito, si terrà a Bologna e servirà a formare e inserire nel mondo del lavoro diverse risorse sul territorio emiliano e romagnolo. Invia ora il tuo CV!

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci