Header_news

INSPIRATIONAL MONDAY | ADDETTO PAYROLL

Icon_candidate_small

18 Luglio 2022

Share

Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto ADDETTO PAYROLL!

Chi è e cosa fa L’Addetto Payroll 
L’Addetto Payroll o addetto alle paghe e contributi, è la figura che si occupa dell’elaborazione delle dinamiche relative alla retribuzione del personale di un’azienda e ­­­­­­­­­­­della gestione di altre pratiche connesse al rapporto di lavoro tra i dipendenti e l’azienda. Si tratta di una professione indispensabile in azienda e una figura sempre più ricercata, poiché funge da intermediario tra i dipendenti e i comparti più elevati dell’organigramma aziendale.

Le competenze di un perfetto Addetto Payroll
Competenze nei calcoli matematici
Competenze informatiche
Competenze nella rendicontazione
Conoscenze delle normative sui contratti di lavoro
Competenze gestionali nei rapporti con gli enti previdenziali
Competenze nell’elaborazione di buste paga
Conoscenze nella gestione della retribuzione

Tra le sue competenze trasversali, invece, troviamo:
Problem solving
Abilità relazionali
Empatia
Pensiero critico e analitico
Predisposizione alla formazione continua
Flessibilità
Precisione

La formazione di un Addetto Payroll
Per essere un Addetto Payroll competente e preparato è consigliabile seguire un percorso di studi di stampo economico che possa fornire le competenze teoriche generali in ambito finanziario. Lo studio delle materie scientifiche e la preparazione universitaria influiscono positivamente anche sulla formazione delle competenze trasversali, comunque molto utili per poter svolgere le mansioni lavorative richieste dal settore Payroll. In seguito agli studi universitari consigliamo di seguire un corso di formazione post laurea, come ad esempio un master, che permetta lo sviluppo delle competenze più squisitamente tecniche. La conoscenza dei programmi e dei tools utili allo svolgimento pratico delle mansioni inerenti l’ambito Payroll saranno la chiave di volta per trovare velocemente un buon impiego.

Scopri come diventare un perfetto Addetto Payroll 

Icon_candidate_small
Trovare lavoro nel 2024: skills e professioni in più rapida ascesa

giovedì, 8 Febbraio 2024

Evoluzione e Innovazione sono i due volti che caratterizzano il presente e il futuro scenario lavorativo, in Italia e all’estero, nel 2024. Il cambiamento si percepisce dalle modalità in cui lavoriamo, dalle competenze richieste e da quelle desiderate, se vogliamo avere una marcia in più. I dati LinkedIn ci mostrano che “gli skill set richiesti […]
Icon_candidate_small
Competenze Digitali: richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti

lunedì, 29 Gennaio 2024

L'articolo de Il Sole 24 Ore, pubblicato mercoledì 10 gennaio a firma di Marco Morino e Claudio Tucci, fotografa uno spaccato dell'attuale mercato del lavoro, in cui le competenze digitali vengono richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci