Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto CAMERIERE!
Chi è e cosa fa il Cameriere
Il cameriere è una figura professionale estremamente variegata, poiché il suo ruolo e le sue mansioni cambiano molto in base al contesto in cui opera. Essere un cameriere di sala, formato per lavorare durante grandi eventi e cerimonie, molto diverso dal cameriere che lavora in un bar, piuttosto che da colui che lavora in eventi fieristici o in strutture ricettive e così via. Vediamo dunque quali sono le competenze e le mansioni.
Le mansioni del Cameriere
Il cameriere si occupa, in linea generale, di accogliere i clienti all’ingresso del locale, magari per accompagnarli al tavolo, invitarli ad avvicinarsi al bancone o buffet. Naturalmente è suo compito illustrare il menù, consigliare la clientela, prendere le ordinazioni e comunicarle alla cucina. Tutto quel che avviene dopo può rientrare nella categoria della customer experience: il cameriere deve assicurarsi che gli ospiti ricevano un servizio soddisfacente, che le ordinazioni arrivino correttamente e nei tempi previsti rispettando gli standard di qualità, fino all’arrivo del conto e al congedo con gli ospiti.
Hard skills e soft skills del Cameriere
Ogni cameriere, per garantire ai client un servizio di qualità, deve possedere tutta una serie di competenze che possono attenersi strettamente alla sua professione, ma anche al suo carattere e alle sue propensioni.
Tra le competenze professionali troviamo:
Accortezza, agilità, prestanza
Abilità nella preparazione di bevande e nel relativo servizio
Buone doti organizzative e di coordinamento
Possesso della formazione e della certificazione necessaria allo svolgimento delle mansioni
Le competenze personali, invece, sono le seguenti:
Eleganza e cordialità
Predisposizione al cliente
Flessibilità
Gestione dello stress
Le nostre offerte di lavoro
Scopri tutte le offerte di lavoro per questa ed altre mansioni nel settore della ristorazione!
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!