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Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto HELP DESK IT!
Chi è e cosa fa un Help Desk IT?
L’Operatore di Help Desk operante nel settore IT è il professionista che si occupa di fornire il supporto tecnico Informatico alle risorse dell’azienda per cui lavora, prendendo in carico le difficoltà e le problematiche nell’utilizzo dei devices, dei software e degli strumenti digitali messi loro a disposizione. È molto importante, per questo professionista, monitorare che tutti i servizi informatici funzionino a dovere, controllando che i parametri di sicurezza vengano rispettati e che le richieste degli utenti, che riceve mediante dei report chiamati “Ticket”, suggerendo loro le strategie migliori per ovviare ai problemi riscontrati.
Le competenze di un perfetto Help Desk IT
Conoscenze informatiche
Capacità di identificare problemi software e hardware
Capacità di utilizzare gli strumenti a supporto dell’identificazione e risoluzione dei problemi
Capacità di redigere reportistica
Conoscenza di una o più lingue straniere
Competenze trasversali
Capacità di risoluzione dei problemi
Capacità di analisi
Orientamento al cliente/utenti
Autocontrollo/resistenza allo stress
Flessibilità/versatilità
Precisione
Riservatezza
Come diventare un Help Desk IT?
Per svolgere la professione di operatore di Help Desk nell’IT occorre possedere un diploma conseguito presso un istituto tecnico ad indirizzo informatica e telecomunicazioni. Per approfondire il percorso di studi è inoltre consigliabile conseguire una Laurea in Scienze e tecnologie informatiche o Informatica.
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