Header_news

Inspirational Monday | Meccanico

Icon_candidate_small

1 Aprile 2022

Share

Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto MECCANICO!

Chi è e cosa fa il Meccanico
Il meccanico è il professionista che si occupa della manutenzione, dell’accomodamento e della riparazione di autoveicoli e motoveicoli. Vero esperto nel campo dei motori, conosce bene sia l’impianto meccanico sia l’impianto elettronico dei veicoli, così da avere una visione d’insieme sul loro funzionamento.
Il meccanico è il professionista a cui ricorriamo quando avvertiamo che qualcosa, nel nostro veicolo, non va per il verso giusto. Spie sconosciute, rumori sospetti, fumi variopinti: lui ha sempre la soluzione ai problemi dei suoi clienti!

Le Competenze del Meccanico
Per diventare un buon meccanico e fare carriera nel mondo dei motori è necessario essere sempre aggiornati sulle più recenti tecnologie automobilistiche, informarsi ed eseguire corsi di formazione su specifiche caratteristiche delle vetture, dei motori, delle loro parti elettroniche.
Le competenze del meccanico sono varie, tuttavia è importantissimo avere:
Ottima Manualità
Precisione e Puntualità
Capacità di Problem Solving
Buone Doti Relazionali
Capacità di Lavorare in Team
Continuo Aggiornamento

La Formazione del Perfetto Meccanico
Nonostante si possa accedere alla professione con il diploma di scuola media inferiore, consigliamo di intraprendere un percorso di studi ad hoc, magari conseguendo il diploma di perito meccanico, seguito da un periodo di apprendistato così da conoscere fin da giovanissimi tutti i segreti dell’officina. Chi invece volesse lavorare nelle case automobilistiche più che in officina può frequentare dei corsi universitari di alta specializzazione, come la facoltà di Ingegneria del Veicolo presso la Motorvehicle University of Emilia Romagna o i corsi del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale presso il Politecnico di Torino.

Le nostre offerte di lavoro
Sei pronto a sporcarti le mani per lavorare in officina, in fabbrica o negli uffici di prestigiose aziende automobilistiche? Sì? Allora che aspetti, trova lavoro con Humangest!

Scopri le nostre offerte di lavoro!

Icon_candidate_small
Trovare lavoro nel 2024: skills e professioni in più rapida ascesa

giovedì, 8 Febbraio 2024

Evoluzione e Innovazione sono i due volti che caratterizzano il presente e il futuro scenario lavorativo, in Italia e all’estero, nel 2024. Il cambiamento si percepisce dalle modalità in cui lavoriamo, dalle competenze richieste e da quelle desiderate, se vogliamo avere una marcia in più. I dati LinkedIn ci mostrano che “gli skill set richiesti […]
Icon_candidate_small
Competenze Digitali: richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti

lunedì, 29 Gennaio 2024

L'articolo de Il Sole 24 Ore, pubblicato mercoledì 10 gennaio a firma di Marco Morino e Claudio Tucci, fotografa uno spaccato dell'attuale mercato del lavoro, in cui le competenze digitali vengono richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci