Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto RECEPTIONIST!
Chi è e cosa fa il Receptionist
L’addetto alla reception è il professionista che, nelle strutture ricettive e nei luoghi che ospitano degli eventi, si occupa di ricevere gli ospiti e garantire loro un’adeguata assistenza per il tempo che trascorreranno nella struttura. Tra le mansioni che svolge il receptionist ci sono, ad esempio, l’accoglienza degli ospiti, le procedure di check-in e check-out, la prenotazione di servizi interni alla struttura, attività convenzionate o servizi accessori.
Le competenze del perfetto Receptionist
Il receptionist è uno dei professionisti che più facilmente gli ospiti di una struttura ricettiva associeranno alla stessa. Per questo motivo è importantissimo che la persona designata a svolgere questo incarico abbia le seguenti competenze:
Ottime doti comunicative
Conoscenza delle lingue straniere
Buone doti organizzative e di coordinamento
Orientamento al cliente
Precisione
Disponibilità a lavorare su turni
Fra le soft skills invece citiamo:
Cordialità
Predisposizione al contatto con il pubblico
Flessibilità
Capacità di lavorare in team
Affdabilità
Come diventare Receptionist
Per diventare un bravissimo Receptionist non occorre obbligatoriamente possedere una laurea, tuttavia è consigliabile avere una formazione in ambito economico, linguistico o tecnico, magari specializzata nel settore alberghiero. Sicuramente a fare la differenza è l’esperienza maturata all’interno di strutture ricettive o nell’organizzazione di eventi di tipo congressuale, fieristico o turistico.
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