Header_news

INSPIRATIONAL MONDAY | SARTO

Icon_candidate_small

4 Luglio 2022

Share

Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto SARTO!

Chi è e che cosa fa il Sarto?
Il sarto è da sempre una delle professioni principali all’interno delle case di moda o delle aziende che producono capi di abbigliamento. Il suo principale compito è quello di interpretare le idee degli stilisti, dei designer e dei direttori creativi tramutandole in realtà. Il sarto si occupa principalmente della realizzazione del cartamodello, del prototipo in tela o in tessuto e infine della realizzazione finale, tramite il confezionamento del capo. Nelle case di moda, dunque, il Sarto rappresenta il ponte tra l’ispirazione del fashion designer e la realizzazione concreta dei prodotti ideati. 

Le competenze del perfetto Sarto:
 Conoscenze confezione capi di abbigliamento
 Conoscenza dei tessuti e dei materiali impiegati
 Conoscenza delle tecniche sartoriali e di modellistica
 Competenze di modellistica per la realizzazione dei cartamodelli
 Conoscenza delle normative per l’utilizzo di macchinari sartoriali

Competenze trasversali:
 Capacità organizzative
 Capacità di risoluzione dei problemi
 Orientamento al cliente
 Autonomia, precisione, manualità
 Creatività

Come diventare un bravo sarto:
La parola d’ordine è pratica, pratica, pratica! Dopo aver acquisito le basi teoriche, infatti, è importantissimo esercitarsi nei vari passaggi utili al confezionamento di un capo sartoriale. Chi desidera avere un futuro nell’industria tessile, inoltre, deve avere una conoscenza approfondita dei tessuti e delle loro caratteristiche, così da prevedere la buona riuscita di un capo e della sua vestibilità. L’esperienza, la pratica costante, un ottimo corso di taglio e cucito o uno dei tanti percorsi formativi dedicati alla sartoria e al modellismo saranno di certo un buon punto di partenza per una carriera brillante. 

Le nostre offerte di lavoro
 Scopri tutte le offerte di lavoro per questa ed altre mansioni nel settore dell’industria tessile!

 

Icon_candidate_small
Trovare lavoro nel 2024: skills e professioni in più rapida ascesa

giovedì, 8 Febbraio 2024

Evoluzione e Innovazione sono i due volti che caratterizzano il presente e il futuro scenario lavorativo, in Italia e all’estero, nel 2024. Il cambiamento si percepisce dalle modalità in cui lavoriamo, dalle competenze richieste e da quelle desiderate, se vogliamo avere una marcia in più. I dati LinkedIn ci mostrano che “gli skill set richiesti […]
Icon_candidate_small
Competenze Digitali: richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti

lunedì, 29 Gennaio 2024

L'articolo de Il Sole 24 Ore, pubblicato mercoledì 10 gennaio a firma di Marco Morino e Claudio Tucci, fotografa uno spaccato dell'attuale mercato del lavoro, in cui le competenze digitali vengono richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci