Header_news

INSPIRATIONAL MONDAY | SOCIAL MEDIA MANAGER

Icon_candidate_small

9 Maggio 2022

Share

Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto SOCIAL MEDIA MANAGER!

Chi è e cosa fa il Social Media Manager?
Canali di comunicazione e social media Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn, App di messaggistica come Telegram e WhatsApp sono il suo pane quotidiano!
Il Social Media Manager è il professionista che si occupa di gestire la comunicazione, il marketing e la pubblicità sui canali social di aziende, professionisti, organizzazioni e influencer e personaggi pubblici. Lui decide, insieme ai clienti e ai colleghi (se lavora in un team) quali contenuti pubblicare, come declinarli nei vari format e sulle varie piattaforme social, sulle app di messaggistica, talvolta anche nelle email e sulle newsletter. Dopo la pubblicazione c’è l’interazione con i commenti degli utenti e l’analisi degli insight, ovvero le informazioni relative alla performance dei contenuti pubblicati.

Le mansioni del Social Media Manager
Le mansioni di questo professionista sono ampie e molto diverse tra loro, molto più di quel che si potrebbe pensare! Vediamone alcune insieme:
 Elaborazione del Piano Editoriale e del Calendario Editoriale
 Redigere i post, realizzando i copy e le grafiche (in mancanza di un graphic designer)
 Gestire, programmare e realizzare le campagne sponsorizzate
 Gestire i canali di comunicazione come i Social Media, le Newsletter, i canali come Telegram e WhatsApp
 Organizzare tutte le attività connesse ai canali come la creazione di eventi e l’aggiornamento delle informazioni
 Effettuare la reportistica utile all’individuazione di obiettivi di comunicazione e strategie ad essi correlate.

Le competenze del perfetto Social Media Manager
Pubblicare post sui social, creare campagne di sponsorizzazione e creare contenuti da diffondere online non è semplice come si potrebbe banalmente pensare. Per svolgere con professionalità queste mansioni occorre possedere le seguenti competenze:
 Ottime capacità organizzative, comunicative, informatiche
 Ottime conoscenze delle varie piattaforme social
 Buone capacità di gestione del budget
 Curiosità, creatività, attenzione all’estetica, e alla correttezza formale dei contenuti da pubblicare

Le nostre offerte di lavoro
 Scopri le opportunità d’impiego nel settore marketing!
 Oppure scopri tutte le nostre offerte di lavoro.

Icon_candidate_small
Trovare lavoro nel 2024: skills e professioni in più rapida ascesa

giovedì, 8 Febbraio 2024

Evoluzione e Innovazione sono i due volti che caratterizzano il presente e il futuro scenario lavorativo, in Italia e all’estero, nel 2024. Il cambiamento si percepisce dalle modalità in cui lavoriamo, dalle competenze richieste e da quelle desiderate, se vogliamo avere una marcia in più. I dati LinkedIn ci mostrano che “gli skill set richiesti […]
Icon_candidate_small
Competenze Digitali: richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti

lunedì, 29 Gennaio 2024

L'articolo de Il Sole 24 Ore, pubblicato mercoledì 10 gennaio a firma di Marco Morino e Claudio Tucci, fotografa uno spaccato dell'attuale mercato del lavoro, in cui le competenze digitali vengono richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci