Header_news

INSPIRATIONAL MONDAY | SOMMELIER

Icon_candidate_small

27 Giugno 2022

Share

Hai indovinato la parola di oggi?
Ecco tutto quel che devi sapere per diventare un perfetto SOMMELIER!

Chi è e cosa fa il Sommelier 
Il sommelier è un vero e proprio esperto di vini, dei quali studia e valuta ogni aspetto. Si potrebbe pensare che il suo sia un ruolo marginale nell’ambito della ristorazione, ma non è affatto così: a lui spetta stabilire gli abbinamenti tra menù e carta dei vini, oltre alla scelta delle singole etichette da inserire sulla carta. Non è tutto: essere un sommelier presuppone molti altri compiti, fondamentali per garantire al cliente un’esperienza di alto livello. Altrettanto importante è lo standing e l’approccio che il sommelier ha con la clientela: è necessaria una grande capacità di comunicazione verbale e non verbale. Durante il servizio, infatti, il Sommelier propone e suggerisce gli abbinamenti tra cibo e vino con modi discreti, eleganti e cordiali. Alla fine pasto spetta a lui verificare la soddisfazione del cliente in merito all’abbinamento proposto. 

Le competenze del perfetto Sommelier
Il Sommelier è incaricato dell’acquisto delle bevande, alla selezione dei vini e alla scelta attenta dei fornitori. Questa funzione risulta complessa, in quanto è sempre tenuto a rispettare il budget economico messo a disposizione dall’attività. Il suo ruolo lo vede anche prestare servizio nel magazzino o nella cantina, occupandosi personalmente dello stoccaggio delle bottiglie insieme al controllo della conservazione, oltre alla stesura e all’aggiornamento dell’inventario.

Tra le sue competenze infatti troviamo: 
Approfondita conoscenza delle etichette proposte e del settore enologico nella sua interezza
Conoscenza dei territori relativi alle etichette incluse nella carta dei vini 
Ottime conoscenze nel settore della ristorazione 

Tra le soft skills citiamo:
Spiccato senso del gusto
Ottime doti organizzative
Predisposizione al contatto con il cliente
Cordialità 
Precisione

Le nostre offerte di lavoro
Scopri tutte le offerte di lavoro per questa ed altre mansioni nel settore della ristorazione!

 

Icon_candidate_small
Trovare lavoro nel 2024: skills e professioni in più rapida ascesa

giovedì, 8 Febbraio 2024

Evoluzione e Innovazione sono i due volti che caratterizzano il presente e il futuro scenario lavorativo, in Italia e all’estero, nel 2024. Il cambiamento si percepisce dalle modalità in cui lavoriamo, dalle competenze richieste e da quelle desiderate, se vogliamo avere una marcia in più. I dati LinkedIn ci mostrano che “gli skill set richiesti […]
Icon_candidate_small
Competenze Digitali: richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti

lunedì, 29 Gennaio 2024

L'articolo de Il Sole 24 Ore, pubblicato mercoledì 10 gennaio a firma di Marco Morino e Claudio Tucci, fotografa uno spaccato dell'attuale mercato del lavoro, in cui le competenze digitali vengono richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci