Header_news

L’INTRAPRENDENZA TRA LE SKILLS PIÙ RICHIESTE

Icon_candidate_small

6 Novembre 2020

Share

Articolo liberamente ispirato agli approfondimenti di: Il Sole 24 OreGazzetta di Parma
Under 30, laurea con lode, esami finiti nei tempi esatti. Cosa manca a un candidato così? Quello che può attrarre di più le aziende: stage ed esperienze di lavoro.

Insomma, le incursioni “fuori dalla mura” che testimoniano l’intraprendenza di un neolaureato al di là dei suoi obblighi accademici. Interpreti e non meri soggetti passivi del cambiamento. Questo devono dimostrare di essere le nuove generazioni in cerca di lavoro.

La preparazione tecnica e l’ottima conoscenza dell’inglese sono ormai prerequisiti. Diventano valore aggiunto, invece, qualità come l’intraprendenza, l’investimento su se stessi, non solo in termini di formazione ma anche di esperienze, e l’impegno unito ad entusiasmo e creatività.

La domanda che sembrano farsi molti candidati è: “Perché devo attivarmi prima del dovuto? Meglio aspettare la laurea”. C’è da dire che tra le buoni intenzioni e l’accesso effettivo a un tirocinio, non tutto va come dovrebbe. Gli aspiranti stagisti si imbattono in lungaggini burocratiche, scarsa comunicazione tra università e aziende, esperienze più formali che pratiche.

Tuttavia, ciò che non deve mai mancare, è la fame di apprendere. Senza di essa, è facile non svolgere alcuna attività fino alla ricerca del primo impiego.

SEI UN GIOVANE CHE VUOLE AVVICINARSI AL MONDO DEL LAVORO?
Scopri qui le nostre opportunità di stage attive in tutta Italia
Scopri qui il programma Garanzia Giovani

Icon_candidate_small
Trovare lavoro nel 2024: skills e professioni in più rapida ascesa

giovedì, 8 Febbraio 2024

Evoluzione e Innovazione sono i due volti che caratterizzano il presente e il futuro scenario lavorativo, in Italia e all’estero, nel 2024. Il cambiamento si percepisce dalle modalità in cui lavoriamo, dalle competenze richieste e da quelle desiderate, se vogliamo avere una marcia in più. I dati LinkedIn ci mostrano che “gli skill set richiesti […]
Icon_candidate_small
Competenze Digitali: richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti

lunedì, 29 Gennaio 2024

L'articolo de Il Sole 24 Ore, pubblicato mercoledì 10 gennaio a firma di Marco Morino e Claudio Tucci, fotografa uno spaccato dell'attuale mercato del lavoro, in cui le competenze digitali vengono richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci