Il racconto di una sfida appassionante, affrontata ogni giorno con la voglia matta di imparare quanto più possibile
di Fabrizia Sabatini, Sales Account filiale Humangest di Ferrara
Perseveranza, sicuramente è questa la parola chiave che ha costituito il mio percorso all’interno di Humangest.
Fin dal mio ingresso in azienda in qualità di stagista selezione e servizio ho perseverato per cercare di ottenere l’opportunità giusta, fino ad ottenerla.
Ma andiamo per gradi: l’avventura inizia ufficialmente al termine del mio percorso di stage in ambito selezione, quando mi è stata data l’opportunità, dopo aver sostenuto i relativi colloqui, di partecipare alla Sales Academy, l’iniziativa ideata da SGB Humangest che, attraverso un originale mix tra formazione in aula, esercitazioni pratiche e role playing, mira a trovare i futuri commerciali.
Ho affrontato questa sfida con determinazione e tanta voglia di divertirmi, cercando ogni giorno di imparare quanto più possibile durante la formazione in aula e cercando di viverla al meglio buttando il cuore oltre l’ostacolo e oltre i limiti che pensavo di avere durante la fase di team building.
Posso descrivere l’esperienza come frenetica, dinamica, ricca di obiettivi e opportunità, un’opportunità che mi ha arricchito tantissimo e che mi ha portato, al termine della settimana, ad essere inserita come stagista commerciale.
Ho iniziato così un percorso formativo in un ambito per me nuovo, una sfida stimolante che ho cercato di affrontare sin dal primo giorno con determinazione e perseveranza.
Durante lo stage commerciale ho affrontato un’altra sfida: una settimana di formazione sul telemarketing, presso un call center, un’attività pratica fondamentale per comprendere meglio come svolgere un ruolo commerciale.
Dopo la formazione in aula, abbiamo effettivamente provato questo tipo di lavoro costatando come il telefonare per prendere appuntamenti sia un compito che, per essere svolto nel migliore dei modi, richieda tantissima costanza e perseveranza. Si tratta di un’attività spesso faticosa, che può non portare a risultati immediati ma che se fatta quotidianamente, credendoci e con un approccio positivo, può portare tante belle soddisfazioni.
Dopo questa settimana formativa, al rientro in filiale, ho avuto la notizia che tanto aspettavo e desideravo: l’assunzione!
Dallo stage in selezione, alla Sales Academy, allo stage commerciale fino ad oggi che sono appena all’inizio di questa nuova avventura, posso affermare con assoluta certezza che questo percorso mi ha arricchita e formata come persona e come lavoratrice, facendomi crescere sotto tanti punti di vista.
La fine del tirocinio e il passaggio ad un contratto sono rappresentative di un lavoro che spinge a credere in se stessi, nelle proprie capacità, superando anche i propri limiti.
La volontà, la determinazione e la perseveranza sono la chiave per realizzare i propri sogni e impostare il proprio futuro; non è sempre facile, l’importante però è provarci sempre.
Il mio primo anno in Humangest è stato intenso, appassionante, ed è terminato con una nuova opportunità propostami dall’azienda: lavorare nella filiale di Ferrara come Addetta commerciale.
Ogni opportunità, anche quella offerta da uno stage o da un corso di formazione, rappresenta una sfida che può diventare una grande e reale possibilità. Senza mai dimenticare che, oltre alle competenze e ai requisiti, servono sempre determinazione e, appunto, perseveranza.