Header_news

4 CONSIGLI PER LAVORARE CON AUTOSTIMA

Icon_candidate_small

26 Marzo 2021

Share

Ti è mai capitato di non sentirti all’altezza del lavoro che fai o di sentirti fuori luogo nel contesto lavorativo? Avere una visione positiva di sé aiuta non solo a vivere con serenità, ma anche a rendere meglio in ciò che si fa. Un alto grado di autostima è fondamentale per essere dei lavoratori performanti e, in generale, per essere delle persone sicure e fiere di ciò che si è e delle attività che si svolgono ogni giorno.

Sapevi che bastano pochi accorgimenti per diventare una persona decisa, preparata al confronto e capace di gioire dei proprio successi? Ecco i nostri consigli.

RITAGLIATI DEL TEMPO PER FARE QUALCOSA IN CUI RIESCI BENE
Fuori o dentro l’ufficio, concederti il tempo di dedicarti ad attività che ti appassionano e in cui sei particolarmente bravo, ti aiuta a fare scorta di autostima. Anche aiutare un collega a portare a termine una mansione è un ottimo metodo per sentirsi soddisfatti di sé.

METTI A FUOCO I TUOI PREGI
Fare attività complesse ogni giorno, che fatichiamo a portare a termine, può farci percepire come poco capaci. È invece importante ricordarsi che tutti noi abbiamo dei punti di forza. Scrivere una lista delle potenzialità o avere un diario in cui annotare i proprio traguardi e le sensazioni positive provate sul lavoro può essere molto utile a questo scopo.

STOP ALL’AUTOCRITICA!
La negatività attira altra negatività. A volte tendiamo a darci addosso con l’intenzione di non risultare arroganti o di apparire come persone umili e in grado di riconoscere i propri limiti. Tuttavia, pensare a te stesso come a una persona poco valida, non ti porterà a nulla di buono. Cambia il tuo modo di vedere la realtà e cerca di eliminare dal tuo linguaggio tutte quelle parole che ti buttano giù. “Non ci riesco, è troppo difficile per me, meglio fare qualcosa di più semplice” è un esempio di atteggiamento/pensiero da evitare. Cerca di sostituire queste espressioni con altre di carattere positivo del tipo: “Come potrei fare?”. 

SMETTI DI COMPARARTI AGLI ALTRI
Tu sei tu e gli altri sono gli altri: fare paragoni è utile solo a far scendere il tuo grado di autostima. A lavoro come nella vita, esisterà sempre qualcuno più capace di te, così come ci sarà sempre qualcuno meno efficiente nello svolgere i suoi compiti, ma il tuo valore come individuo non cambia. Se qualcuno è più bravo di te in una specifica mansione, cerca di trarne ispirazione per migliorare anziché abbatterti.

Icon_candidate_small
Lavora come Operatore Call Center Inbound

venerdì, 12 Luglio 2024

Cerchi lavoro nel settore delle Telecomunicazioni? Trovalo con Humangest! Stiamo cercando Operatori Call Center Inbound per un'importante azienda di telecomunicazioni. Se hai eccellenti capacità comunicative, orientamento al cliente e sei disponibile a lavorare su turni, questa è la posizione che fa per te!

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci