Header_news

LE QUALITÀ DEL LAVORATORE MODELLO

Icon_candidate_small

26 Agosto 2020

Share

Fonte: pmi.it – Articolo di Chiara Basciano

Le caratteristiche chiave del lavoratore perfetto: le ultime evidenze premiano le soft skills…ma non solo.

Secondo un’indagine condotta dal noto magazine economico “Entrepreneur“, indagine volta a comprendere le caratteristiche più ricercate sul posto di lavoro da manager e imprenditori, sono tre le qualità che spiccano e che i datori di lavoro maggiormente apprezzano dei propri collaboratori:
? l’onestà
? l’adattabilità
? l’ottimismo
Per quanto riguarda, invece, le capacità lavorative piacciono, naturalmente, le persone competenti, che abbiano intelligenza pratica e teorica, che mostrino passione ma anche volontà di apprendere e migliorare.

Ci sono poi qualità che sono considerate essenziali per lavorare all’interno di un’azienda:
? adesione ai valori aziendali
? capacità di lavorare in un team 
? volontà di sanare i conflitti e capacità di risolvere i problemi

Infine, le caratteristiche che i manager apprezzano di più: la prima è la possibilità di affidarsi al lavoratore, essendo sicuri che svolgerà i compiti nei tempi e nei modi stabiliti. Di eguale importanza l’etica della persona, da cui ci si aspettano integrità e dedizione. In tal senso, il lavoratore ideale per i manager è: 
? autonomo ma sa ascoltare
? non ha paura di esprimersi
? è focalizzato su obiettivi condivisi.

 

Designed by Freepik

Icon_candidate_small
Trovare lavoro nel 2024: skills e professioni in più rapida ascesa

giovedì, 8 Febbraio 2024

Evoluzione e Innovazione sono i due volti che caratterizzano il presente e il futuro scenario lavorativo, in Italia e all’estero, nel 2024. Il cambiamento si percepisce dalle modalità in cui lavoriamo, dalle competenze richieste e da quelle desiderate, se vogliamo avere una marcia in più. I dati LinkedIn ci mostrano che “gli skill set richiesti […]
Icon_candidate_small
Competenze Digitali: richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti

lunedì, 29 Gennaio 2024

L'articolo de Il Sole 24 Ore, pubblicato mercoledì 10 gennaio a firma di Marco Morino e Claudio Tucci, fotografa uno spaccato dell'attuale mercato del lavoro, in cui le competenze digitali vengono richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci