Fonte: pmi.it – Articolo di Chiara Basciano
Le caratteristiche chiave del lavoratore perfetto: le ultime evidenze premiano le soft skills…ma non solo.
Secondo un’indagine condotta dal noto magazine economico “Entrepreneur“, indagine volta a comprendere le caratteristiche più ricercate sul posto di lavoro da manager e imprenditori, sono tre le qualità che spiccano e che i datori di lavoro maggiormente apprezzano dei propri collaboratori:
? l’onestà
? l’adattabilità
? l’ottimismo
Per quanto riguarda, invece, le capacità lavorative piacciono, naturalmente, le persone competenti, che abbiano intelligenza pratica e teorica, che mostrino passione ma anche volontà di apprendere e migliorare.
Ci sono poi qualità che sono considerate essenziali per lavorare all’interno di un’azienda:
? adesione ai valori aziendali
? capacità di lavorare in un team
? volontà di sanare i conflitti e capacità di risolvere i problemi
Infine, le caratteristiche che i manager apprezzano di più: la prima è la possibilità di affidarsi al lavoratore, essendo sicuri che svolgerà i compiti nei tempi e nei modi stabiliti. Di eguale importanza l’etica della persona, da cui ci si aspettano integrità e dedizione. In tal senso, il lavoratore ideale per i manager è:
? autonomo ma sa ascoltare
? non ha paura di esprimersi
? è focalizzato su obiettivi condivisi.
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