Header_news

PIANIFICAZIONE DEL LAVORO: I SEGRETI PER UNA PERFETTA TO DO LIST!

Icon_candidate_small

3 Novembre 2020

Share

Fai parte della categoria dei “talentuosi ma disorganizzati”? Non disperare, non tutti nascono dotati del dono dell’organizzazione, e non è un dramma. Infatti, esiste uno strumento semplice ed efficace, in grado di salvare anche i lavoratori più confusionari: la checklist! Una TO DO LIST, infatti, è uno strumento utile da utilizzare al rientro dalle fiere estive per evitare inutili perdite di tempo e ripartire con energia.

Ecco alcuni suggerimenti per scrivere e gestire un’ottima TO DO LIST: 

✅ STABILISCI DELLE PRIORITÀ
Stilare una lista di tutte le mansioni da smaltire senza alcun criterio, è un attività che aiuta soltanto a mandarti ancora di più in confusione. Inoltre, vedere tutte quelle cose da fare, alimenta un senso di ansia e frustrazione. Insomma, porta a rimuginare sulla fatidica frase “Non ce la farò mai”. Evidentemente, non è questo l’obiettivo di una TO DO LIST. Perciò, dopo aver buttato giù tutte le attività in programma, è indispensabile riorganizzarle dalla più importante e impellente alla meno rilevante e urgente.

✅ ORGANIZZATI IN BASE AL TEMPO CHE HAI A DISPOSIZIONE
Se hai 4, 6 o 8 ore a disposizione, non organizzarti per svolgere attività che richiedono il doppio del tempo. Come la lista di attività in ordine casuale, anche questa risulterebbe una checklist demotivante. Prima di buttar giù i tuoi compiti, ragiona sul tempo che hai a disposizione e su quanto impieghi in media a svolgere le attività.

✅ TIENI IN CONSIDERAZIONE PAUSE E IMPREVISTI
Scrivere una TO DO LIST che impegna ogni singolo minuto del tuo tempo, ti porterà con ogni probabilità a non portare a termine le attività in programma. Pertanto, fai una lista che puoi concludere in circa ¾ del tempo che hai a disposizione: in questo modo, lascerai spazio per riposare il cervello e per risolvere al meglio gli imprevisti dell’ultimo minuto.

✅ UTILIZZA SIMBOLI E COLORI
Per riconoscere a una prima occhiata le attività più importanti, le mansioni di una determinata tipologia o quelle da svolgere in un giorno o orario prestabilito, è molto utile aggiungere un simbolo o un colore che categorizzino i compiti in programma. Ragionare sulle priorità o sul quando svolgere una mansione è un inutile spreco di tempo ed energie, che può essere evitato con questo piccolo trucco!

✅ SPUNTA LE ATTIVITÀ CONCLUSE
Questo ti aiuterà a tenere la tua lista ordinata e a capire cosa c’è ancora da fare. Inoltre, cancellare, spuntare o evidenziare i compiti portati a termine è un’azione che, inconsciamente, ti rende fiero di te e del lavoro svolto!

Designed by Pexels

Icon_candidate_small
Roma 2024 Volunteers: traguardo raggiunto!

giovedì, 20 Giugno 2024

I Campionati Europei di Roma 2024 ci hanno permesso di contribuire alla realizzazione del “Progetto Volontari” che ci ha impegnato nella ricerca, nella selezione e nella formazione di oltre 1.000 persone da tutto il mondo. Scopri i dettagli di questa avventura!
Icon_candidate_small
Lavora nel settore della logistica in Veneto!

lunedì, 17 Giugno 2024

Sei in cerca di lavoro nel settore della logistica? Trovalo con Humangest! Selezioniamo Addetti al Picking per un'importante azienda di Verona operante nel settore dell'abbigliamento. Candidati ora per questa eccellente opportunità!

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci