Cosa accomuna i concorrenti di LoL e i colleghi in ufficio? Essere chiusi in un luogo ed essere obbligati a interagire. La differenza, è che qualche risata sul lavoro non solo è concessa, ma aiuta anche a lavorare meglio! Paola Arisci, Psychologists Selection & Head of Blog di Mindwor, ce lo racconta in questo articolo.
Sin da piccoli ci hanno insegnato che a scuola bisognava esseri seri e composti, che si poteva ridere e scherzare durante la ricreazione e con gli amici fuori da scuola. Così da adulti un po’ tutti ci portiamo dietro questo senso di remora nel ridere in ufficio quando si lavora. Chiariamolo subito: ridere non è una pratica da sciocchi, ma una sana abitudine da coltivare. Anche sul posto di lavoro dove, stando a quanto dimostrato dagli studi scientifici, condividere una risata coi colleghi può far star bene tutti!
I BENEFICI DELLA RISATA AL LAVORO
? Una risata aiuta a costruire la fiducia. Si crea fiducia con l’uso efficace dell’umorismo perché questo spesso rivela la persona autentica sotto la maschera professionale. Numerosi studi suggeriscono che le persone che hanno un senso dell’umorismo sano e positivo tendono ad essere più simpatiche e sono considerate più affidabili.
? Aumenta il morale. L’umorismo aumenta il morale e la fidelizzazione riducendo al contempo il turnover perché i dipendenti stanno bene e al loro agio al lavoro. Preferiamo tutti divertirci al lavoro.
? Le persone che usano l’umorismo tendono ad essere più disponibili. Più sei accessibile, soprattutto come leader, più persone oneste e aperte saranno intorno a te costituendo un team di successo.
? L’umorismo può consentire all’azienda di distinguersi. Si può utilizzare l’umorismo per differenziarsi dalle altre aziende, promuovere un clima aperto all’umorismo aiuta a tenersi stretti i dipendenti e a far star bene i clienti.
? Può aumentare la produttività. L’umorismo crea un’atmosfera ottimista che incoraggia l’interazione, il brainstorming di nuove idee e la sensazione che ci siano pochi rischi nel pensare fuori dagli schemi. Tutto ciò porta a una maggiore produttività.
? Facilita l’apprendimento. Usando l’umorismo come strumento didattico si riduce notevolmente la tensione in aula, si crea un’atmosfera positiva e favorevole alla comprensione.
? Allenta i conflitti. Una bella risata è in grado di annullare le distanze tra le persone e facilitare il dialogo, rappresentando spesso uno strumento strategico indispensabile in una corretta attività di mediazione.
? Crea resilienza. Negatività ed eventi fallimentari fanno parte della nostra vita lavorativa. Tuttavia, è il modo in cui affrontiamo questi aspetti che fornisce un sano equilibrio personale. L’idea di ridere degli errori ci aiuta a sviluppare la resilienza e la capacità di andare avanti. E più ridiamo, più resilienza sviluppiamo.
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