Fonte: LinkedIn Notizie – Approfondimento di Michele Pierri e Samuel Chalom
Porgere le proprie scuse non è cosa semplice, soprattutto in un contesto professionale. Scrollare le spalle e dire “mi dispiace” non è sufficiente, e può addirittura rivelarsi controproducente.
Quando è giustificato, è necessario chiedere scusa. Ma quando le scuse diventano pervasive e ripetitive, forse è necessario porsi una domanda sulla loro utilità.
Soprattutto perché, scusandosi troppo, si può perdere la fiducia in se stessi. Come fare per perdere l’abitudine di scusarsi sistematicamente? Ecco alcuni suggerimenti.
? FAI UN PASSO INDIETRO E OSSERVATI DALL’ESTERNO.
È davvero necessario scusarsi per una determinata cosa? Potrebbero esserci altri modi per esprimere la stessa idea. Esempio: non chiedere scusa per un breve ritardo, ma ringrazia di avere aspettato.
? FATTI VALERE.
Spiega che hai capito e che ora sai cosa fare. Focalizzandoti sul mero pentimento, rischieresti di risultare una persona priva di polso e che non ha chiaro il motivo per il quale è stata rimproverata o ha commesso quell’errore per il quale ci si sta scusando.
? RICHIEDI FEEDBACK.
Quando hai commesso qualcosa che non va, non cercare di nascondere la polvere sotto al tappeto. Al contrario, torna sull’argomento e chiedi delucidazioni in merito. Ciò evita di chiedere scusa, dimostra che hai voglia di metterti in gioco e imparare dai tuoi errori.
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!