Header_news

SCUSA, MA NON MI SCUSO

Icon_candidate_small

12 Marzo 2021

Share

Fonte: LinkedIn Notizie – Approfondimento di Michele Pierri e Samuel Chalom

Porgere le proprie scuse non è cosa semplice, soprattutto in un contesto professionale. Scrollare le spalle e dire “mi dispiace” non è sufficiente, e può addirittura rivelarsi controproducente.

Quando è giustificato, è necessario chiedere scusa. Ma quando le scuse diventano pervasive e ripetitive, forse è necessario porsi una domanda sulla loro utilità.

Soprattutto perché, scusandosi troppo, si può perdere la fiducia in se stessi. Come fare per perdere l’abitudine di scusarsi sistematicamente? Ecco alcuni suggerimenti.

? FAI UN PASSO INDIETRO E OSSERVATI DALL’ESTERNO.  
È davvero necessario scusarsi per una determinata cosa? Potrebbero esserci altri modi per esprimere la stessa idea. Esempio: non chiedere scusa per un breve ritardo, ma ringrazia di avere aspettato.

? FATTI VALERE.
Spiega che hai capito e che ora sai cosa fare. Focalizzandoti sul mero pentimento, rischieresti di risultare una persona priva di polso e che non ha chiaro il motivo per il quale è stata rimproverata o ha commesso quell’errore per il quale ci si sta scusando. 

? RICHIEDI FEEDBACK.  
Quando hai commesso qualcosa che non va, non cercare di nascondere la polvere sotto al tappeto. Al contrario, torna sull’argomento e chiedi delucidazioni in merito. Ciò evita di chiedere scusa, dimostra che hai voglia di metterti in gioco e imparare dai tuoi errori.

Icon_candidate_small
Lavora nel settore della logistica in Veneto!

lunedì, 17 Giugno 2024

Sei in cerca di lavoro nel settore della logistica? Trovalo con Humangest! Selezioniamo Addetti al Picking per un'importante azienda di Verona operante nel settore dell'abbigliamento. Candidati ora per questa eccellente opportunità!
Icon_candidate_small
Humangest arriva su WhatsApp!

giovedì, 6 Giugno 2024

Scopri i nostri 5 canali tematici e resta sempre aggiornato sulle migliori offerte di lavoro, le opportunità di formazione professionale, tutte le notizie e le tendenze nei settori di tuo interesse. 

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci