Header_news

STORIE DI SUCCESSO: J.K ROWLING

Icon_eventi_small

22 Ottobre 2019

Share

La scrittrice più ricca e “magica” del mondo? È J.K. Rowling, autrice di Harry Potter, il maghetto che ha fatto avvicinare alla lettura milioni di bambini e adulti. Milioni di copie vendute, film, spettacoli teatrali, un parco divertimento tematico e un brand, quello di Harry Potter, valutato intorno ai 15 miliardi di dollari. Anche chi non ha amato le avventure del maghetto non può non ammirare la capacità con cui, la scrittrice, è passata dal sussidio di disoccupazione alla classifica dei più ricchi del Regno Unito in soli 5 anni, superando anche la regina Elisabetta. 
Ogni volta che ci sentiamo dei falliti e ci sembra che non avremo più nessuna chance nella vita, dovremmo quindi leggere la sua storia e lasciarci ispirare dalla sua incredibile avventura.
A soli sei anni scriveva già racconti su un coniglio col morbillo e li leggeva alla sorellina Dianne. Il suo luogo di nascita è avvolto nel mistero e i suoi genitori, Peter e Anne, si sono conosciuti a diciotto anni alla stazione di King’s Cross di Londra. La vita di Joanne è infatti intrecciata con quella del suo personaggio e la sua stessa storia è stata fonte di ispirazione nei momenti di massimo sconforto.
Ancora ragazzina, i Rowling traslocano due volte, a Winterbourne nel South Gloucestershire e poi in Galles e Joanne dimostra fin da subito di essere più portata per le lettere che per la matematica. Nel 1982 sostiene l’esame per frequentare Oxford, ma non lo supera e ripiega sull’Università di Exeter, frequentando i corsi negli stessi anni in cui sua mamma si ammala di sclerosi multipla. Dopo la laurea, si trasferisce a Londra dove trova lavoro come ricercatrice e segretaria ad Amnesty International. In seguito si trasferisce a Manchester per lavorare alla Camera di Commercio. È il 1990: Joanne si trova alla stazione in attesa di un treno per Londra in ritardo di quattro ore, ed è proprio lì che concepisce per intero l’idea di un romanzo su un bambino dotato di poteri magici. Inizia a scriverlo nei giorni seguenti, proprio quando, a soli 25 anni, perde la madre, strappata via dalla malattia. Arriva il momento di spostarsi dall’Inghilterra e ripiegare sul Portogallo, dove Joanne si trasferisce, dopo aver risposto a un’offerta di lavoro come insegnante serale d’inglese. Un anno e mezzo dopo conosce in un bar il giornalista televisivo Jorge Arantes, che sposerà nell’ottobre del 1992, dividendosi però appena un anno dopo. La scrittrice fugge subito con la figlia a Edimburgo, dove vive la sorella. La storia di Harry Potter comincia a prendere forma quando però la vita di Joanne sembra un completo disastro. Separata, disoccupata sotto sussidio e con una figlia a carico, Joanne riempie il tempo scrivendo il suo romanzo nei caffè della città. Nel 1995 termina la stesura del suo romanzo per ragazzi e lo intitola Harry Potter e la pietra filosofale.
Dopo 11 rifiuti dalle case editrici inglesi sarà solo il presidente della Bloomsbury di Londra a credere nel progetto e a mettere in commercio una prima tiratura di sole mille copie, e poiché i nomi femminili sulle copertine respingono il lettore maschio, si decide di sostituire “Joanne” con un neutrale “JK” che richiama vagamente JRR Tolkien. Oggi quelle prime mille copie, andate subito a ruba grazie al passaparola fra lettori, valgono fra i 16 e i 25mila euro. J.K. Rowling ha creato un mito moderno destinato a passare alla storia, ma la sua stessa storia è un romanzo di formazione. Joanne ci ha insegnato che non bisogna mai arrendersi ma dotarsi di determinazione e tenacia per raggiungere il successo, anche quando tutto sembra non andare per il verso giusto.
Icon_candidate_small
Lavora nel settore della logistica in Veneto!

lunedì, 17 Giugno 2024

Sei in cerca di lavoro nel settore della logistica? Trovalo con Humangest! Selezioniamo Addetti al Picking per un'importante azienda di Verona operante nel settore dell'abbigliamento. Candidati ora per questa eccellente opportunità!
Icon_candidate_small
Humangest arriva su WhatsApp!

giovedì, 6 Giugno 2024

Scopri i nostri 5 canali tematici e resta sempre aggiornato sulle migliori offerte di lavoro, le opportunità di formazione professionale, tutte le notizie e le tendenze nei settori di tuo interesse. 

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci