Header_news

Teamwork: l’unione fa la forza!

Icon_candidate_small

12 Novembre 2021

Share

Qualcuno scrisse che “Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere l’impossibile”. Siamo d’accordo.
Questa frase esprime il vero significato del cosiddetto “teamwork” che non è semplicemente lavorare insieme, ma lavorare condividendo obiettivi comuni, strategie e valori.
Essere in un team presuppone generosità, quella che consente di tutelarsi a vicenda nell’affrontare le sfide e condividere i meriti celebrando le vittorie. L’individuo cede il passo al gruppo, l’ambizione fa rima con collaborazione e nessuno vince da solo.

Chi trova un buon team, trova anche un buon leader
Trovare il proprio posto in un gruppo di persone che lavora insieme significa essere l’ingrediente segreto di una ricetta perfetta, ma occorre una certa abilità per fare in modo che il lavoro sia armonico e fruttuoso. Serve l’impegno di tutti e il talento di un leader. La sua bravura sta nel motivare il gruppo, valorizzare le competenze di ognuno e i relativi tratti caratteriali per fare in modo che i rapporti siano fluidi e i vantaggi condivisibili.

Quali sono i vantaggi del teamwork
Sono tantissimi i vantaggi di lavorare in team poiché le competenze condivise rappresentano una risorsa per tutti. Il teamwork, ad esempio, aiuta l’apprendimento e la creatività, migliora le capacità di problem solving, favorisce il senso di appartenenza e incoraggia il senso di responsabilità. Non è tutto: lavorare in team stimola il senso di autoefficacia, la comunicazione e l’empatia. Ci rende più solidali verso i membri del team e più motivati a lavorare sodo per dare valore al proprio contributo nella squadra. In pratica si innescano dei meccanismi virtuosi che ci portano a migliorare sempre e sempre di più. Infine il vantaggio più importante: il teamwork ci dà la possibilità di raggiungere obiettivi e risultati che non avremmo potuto ottenere da soli. In una frase: l’unione fa la forza!

Icon_candidate_small
Lavora nel settore Horeca con Humangest!

martedì, 27 Febbraio 2024

Sogni un'estate a Portofino? Lavora con Humangest! Avrai l'opportunità di vivere la riviera ligure lavorando nelle migliori strutture balneari. Invia ora il tuo CV!

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci