Header_news

TEST DI INTELLIGENZA: 3 DOMANDE PER METTERTI ALLA PROVA!

Icon_candidate_small

3 Settembre 2019

Share

Difficili, lunghi e complicati test per misurare il quoziente intellettivo? Ora non più! Sviluppato nel 2005 dal professor Shane Fredrick del MIT, il Cognitive Reflection Test (CRT) è il test di intelligenza più breve al mondo. Composto da sole 3 domande, ha l’obiettivo di misurare la capacità di un soggetto di fermarsi a riflettere sulla domanda che ha davanti a sé, superando il proprio istinto iniziale di risposta. Un test solo all’apparenza semplice e veloce ma utile a mantenere la mente allenata e a dirci se siamo persone riflessive o impulsive. Infatti, su 3.000 soggetti intervistati durante uno studio, solo il 17% ha risposto correttamente a tutti e tre i quesiti.

Pronto a metterti alla prova? Ecco le 3 domande:
Domanda 1 – Una mazza e una palla da baseball hanno un costo complessivo di 1,10 dollari. La mazza costa 1 dollaro in più della palla. Quanto costa la palla?
Domanda 2 – Se 5 macchine impiegano 5 minuti a produrre 5 pezzi, quanto impiegano 100 macchine per produrre 100 pezzi?
Domanda 3 – In un lago si trovano delle foglie di ninfee. Ogni giorno, le foglie raddoppiano la loro grandezza. Se servono 48 giorni alle foglie per ricoprire l’intera superficie del lago, quanti giorni impiegano per coprirne la metà?

Scopri sotto se hai risposto correttamente

V
V
V

1) La palla costa 0,05 centesimi.
Se hai risposto 0,10 centesimi sei caduto nella trappola della maggior parte degli intervistati, sottraendo istintivamente 1 dollaro dal totale. Ma la risposta è sbagliata perché in quel caso il costo complessivo della mazza e della palla sarebbe di 1,20 dollari. Il costo della palla si ottiene invece togliendo dalla somma complessiva (1,10 dollari) la differenza dei due prezzi e dividendo il risultato per due. Quindi il costo della palla è uguale a (1,10-1):2 cioè 0,05 dollari.
2) Il tempo necessario a produrre 100 pezzi è 5 minuti.
La risposta impulsiva è che 100 macchine impiegano 100 minuti per produrre 100 pezzi. In realtà, tutto resta invariato: ciascuna macchina impiega 5 minuti per produrre 1 pezzo, ma lavorando tutte le macchine contemporaneamente il tempo complessivo non varia.
3) Le ninfee impiegano 47 giorni a coprire la metà del lago.
In questo caso la risposta istintiva è 24 giorni, ma significherebbe che al 25-esimo giorno le ninfee non avranno ricoperto tutto il lago. La risposta corretta è quindi 47 giorni, visto che le ninfee impiegano un solo giorno per raddoppiare la loro dimensione, andando a coprire così tutto il lago.

Icon_candidate_small
Trovare lavoro nel 2024: skills e professioni in più rapida ascesa

giovedì, 8 Febbraio 2024

Evoluzione e Innovazione sono i due volti che caratterizzano il presente e il futuro scenario lavorativo, in Italia e all’estero, nel 2024. Il cambiamento si percepisce dalle modalità in cui lavoriamo, dalle competenze richieste e da quelle desiderate, se vogliamo avere una marcia in più. I dati LinkedIn ci mostrano che “gli skill set richiesti […]
Icon_candidate_small
Competenze Digitali: richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti

lunedì, 29 Gennaio 2024

L'articolo de Il Sole 24 Ore, pubblicato mercoledì 10 gennaio a firma di Marco Morino e Claudio Tucci, fotografa uno spaccato dell'attuale mercato del lavoro, in cui le competenze digitali vengono richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci