Header_news

TIME MANAGEMENT: COME GESTIRE AL MEGLIO IL PROPRIO TEMPO

Icon_candidate_small

2 Agosto 2019

Share

Lavoro, casa e passioni: gestire il tempo sembra ogni giorno un’impresa impossibile. Fermarsi e capire come organizzare al meglio la giornata a disposizione è però una delle abilità chiave per avere successo nella vita sia lavorativa che personale. Conciliare scadenze, obiettivi ed impegni extra-lavoro diventa spesso la prima fonte di stress e demotivazione ma, svolgere ogni attività bene e nel minor tempo possibile trasformando ansia e distrazione in una strategia vincente, è possibile. Per farlo, è necessario applicare alla routine quotidiana poche semplici regole alla base del Time Management.

PROGRAMMA E DEFINISCI LE PRIORITÀ
Una delle azioni da compiere per rendere efficiente la gestione del tempo al lavoro è preparare una lista delle attività da portare a termine, ordinando i carichi di lavoro per priorità. Stilare un calendario giornaliero e settimanale diventa fondamentale per evitare dimenticanze ed avere una visione più ampia delle scadenze a breve e medio-lungo termine. Eliminare un’attività dalla lista è un’azione gratificante che aiuta ad avere sempre visibili i progressi fatti. Rimandare un lavoro noioso è al contrario uno dei nemici dell’efficienza lavorativa: procrastinare un’attività, spesso, porta a trascorrere la giornata su compiti sbagliati generando maggiore stress e difficoltà. Infine, distinguere l’urgenza e l’importanza di ogni azione, per il proprio lavoro e per quello del team, diventa strategico per ottimizzare le ore a disposizione in ufficio.
LAVORA IN TEAM
L’aumento di pressione e stress a lavoro sono le prime cause della diminuzione della creatività e spesso generano un calo di interesse nei confronti dell’attività che si sta svolgendo. Per ottenere sempre le migliori performance bisogna ricordarsi di chiedere il supporto dei colleghi: coordinare, confrontarsi, organizzare i compiti con il proprio team, consentirà di lavorare più agevolmente mantenendo il focus sugli obiettivi aziendali. Ricordati però che lavorare senza sosta non rende più produttivi e aumenta invece il rischio di distrazione. Programmare una pausa con i colleghi e staccare gli occhi dal computer sono azioni importanti per svagare la mente, ritrovare le energie e portare a termine al meglio i propri compiti professionali.
GESTISCI L’ENERGIA
Imprenditori, atleti e studenti di successo riconoscono l’importanza di saper gestire le proprie riserve di energia ritagliandosi ogni giorno uno spazio per la cura di se stessi attraverso sport, un’alimentazione sana e ore di sonno rigeneranti. Cambiare prospettiva considerando la propria mente, non solo come un magazzino di informazioni, ma come elaboratore di idee e soluzioni è, inoltre, il primo passo per riconoscere l’importanza del proprio ruolo nel contesto aziendale e per riuscire a gestire il tempo in modo efficace nel corso di ogni giornata.


Icon_candidate_small
Lavora nel settore della logistica in Veneto!

lunedì, 17 Giugno 2024

Sei in cerca di lavoro nel settore della logistica? Trovalo con Humangest! Selezioniamo Addetti al Picking per un'importante azienda di Verona operante nel settore dell'abbigliamento. Candidati ora per questa eccellente opportunità!
Icon_candidate_small
Humangest arriva su WhatsApp!

giovedì, 6 Giugno 2024

Scopri i nostri 5 canali tematici e resta sempre aggiornato sulle migliori offerte di lavoro, le opportunità di formazione professionale, tutte le notizie e le tendenze nei settori di tuo interesse. 

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci