Header_news

UFFICIO: 10 REGOLE PER ANDARE D’ACCORDO COI COLLEGHI

Icon_candidate_small

8 Giugno 2018

Share

Le regole da mettere in atto per creare un ambiente lavorativo sereno e privo di tensioni

Fonte: Ok Salute e Benessere

Come è possibile andar d’accordo coi colleghi, senza creare tensioni inutili e battibecchi antipatici? Per non correre il rischio di essere la prima causa di relazioni difficili sul posto di lavoro, ecco i dieci consigli degli psicologi Matteo Marini e Cristian Balducci.

1- Mostrati positivo 
È importante non scaricare sui colleghi le tensioni personali e lo stress: gli altri non ne sono responsabili e non devono pagarne il fio.

2- Saluta sempre
Il buongiorno è il miglior inizio: può sembrare banale, ma non sempre è scontato e non tutti lo fanno quando entrano in ufficio.

3- Sii gentile
Non soltanto con i superiori, ma anche con i colleghi che hanno atteggiamenti freddi o astiosi.

4- Fai i complimenti 
È l’atteggiamento di chi ha una buona autostima. Tutte le persone hanno bisogno di conferme e di attenzioni. Anche esprimere gratitudine renderà il collega più disponibile nei tuoi confronti.

5- Interessati
Fai attenzione quando i colleghi accennano alle loro passioni durante una conversazione. Alcuni indizi possono essere raccolti dalle foto sulla loro scrivania, dalle tazze che usano e persino da un’immagine salvaschermo del loro computer.

6- Rispetta lo spazio personale
Ognuno ha le sue abitudini, un proprio ordine e un proprio modo di tenere scrivania, armadietto, materiale da lavoro. È importante che lo spazio mentale, fisico e professionale sia rispettato, senza sconfinamenti, forieri d’irritazione e fastidio, talvolta fino allo scontro.

7- Scherza
Una risata ogni tanto è una valvola di sfogo preziosa. Spezzare la tensione con una battuta di spirito risolleva l’umore, aumenta l’efficienza e la produttività.

8- Esprimi le tue opinioni
Accetta le opinioni differenti, sii aperto alle critiche e usa ciò che ti viene detto per migliorare. Ma valuta anche se la tua opinione può essere utile e, questione fondamentale, impara a dirla al momento giusto. Avere buoni rapporti con i colleghi non vuol dire dare sempre ragione a tutti, ma comunicare con gli altri in modo costruttivo.

9- Raccontati
Scegli quanto e che cosa condividere della tua vita privata, ma in ciò che dici sii sincero e autentico. Non è certo necessario sconfinare nel rapporto di amicizia, ma condividere qualche frammento della propria sfera intima con chi affianchi per otto ore al giorno può migliorare i rapporti.

10- Credi in te stesso
Tieni duro nel lavoro mostrandoti tranquillo
. Il tuo lavoro dipende dalle tue capacità, non dal commento interessato di chi vuole farti le scarpe o metterti in cattiva luce. Questo rafforzerà la tua identità e ti darà forza per rispondere con garbo e gentilezza, ma anche con fermezza.

Icon_candidate_small
Lavora nel settore della logistica in Veneto!

lunedì, 17 Giugno 2024

Sei in cerca di lavoro nel settore della logistica? Trovalo con Humangest! Selezioniamo Addetti al Picking per un'importante azienda di Verona operante nel settore dell'abbigliamento. Candidati ora per questa eccellente opportunità!
Icon_candidate_small
Humangest arriva su WhatsApp!

giovedì, 6 Giugno 2024

Scopri i nostri 5 canali tematici e resta sempre aggiornato sulle migliori offerte di lavoro, le opportunità di formazione professionale, tutte le notizie e le tendenze nei settori di tuo interesse. 

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci