Header_news

LAVORARE CON EMPATIA? ECCO UNA BREVE GUIDA PRONTA ALL’USO

Icon_candidate_small

15 Giugno 2020

Share

Fonte: lavoroadesso.it

Se in un ambiente di lavoro manca l’empatia (tra colleghi ma anche con i superiori) si lavora male, la produttività scende e si creano incomprensioni che possono sfociare in vere e proprie liti. D’altronde, l’empatia è una dote essenziale in tutti i contesti sociali, lavoro incluso. La buona notizia è che può essere in qualche modo appresa. Dunque, se siete tradizionalmente poco empatici, avete buone speranze di sviluppare questa qualità. Ecco come fare.

SVILUPPARE CONVERSAZIONI REALI
Spesso le conversazioni con i colleghi si fermano ai convenevoli. Per accrescere l’empatia c’è bisogno di entrare in connessione con gli altri, e per fare ciò è necessario discutere di argomenti che riguardano personalmente l’interlocutore.

ASCOLTARE SENZA INTERROMPERE
Ok, lo fanno davvero in pochi. Chi conversa, è impegnato a dire piuttosto che ad apprendere. Eppure, dal momento che empatia è sinonimo di connessione verso il prossimo, ci si dovrebbe sforzare veramente di ascoltare e diventare partecipi dell’esperienza altrui.

APRIRSI AL PROSSIMO
Per lo stesso motivo, è bene concedere agli altri “un po’ di sé”. Un modo per farlo è confidarsi, se il contesto è adatto (il rischio è di sembrare fuori luogo).

NON ARRABBIARSI
La rabbia allontana le persone, genera un muro di incomprensioni, esacerba l’atmosfera. Insomma, ostacola l’empatia. È sempre bene evitare gli scatti di ira. Il rischio è quello di creare danni irreversibili nel rapporto con i colleghi.

NON FAR PESARE L’EVENTUALE DISTANZA SOCIALE
Se si proviene da contesti diversi, è bene fare di tutto per non fare emergere queste differenze nei normali rapporti di lavoro.

FARE COMPLIMENTI
Manifestare apprezzamento per il lavoro altrui è un ottimo modo per entrare in connessione empatica.

VISITARE POSTI NUOVI
L’empatia si sviluppa solo se la persona ha una mentalità aperta. L’unico modo assicurato per “aprire la mente” è viaggiare, incontrare diverse culture, apprendere diversi stili di vita.

CHIEDERE UN PARERE AGLI ALTRI
Connettersi “empaticamente” vuol dire conferire importanza al prossimo. Un modo per lavorare in questa direzione è rendere gli altri partecipi delle decisioni.

FARE AUTOCRITICA
Ovviamente, la condizione necessaria per rendere veramente utili i consigli altrui è essere disposti all’autocritica.

Icon_candidate_small
Lavora nel settore della logistica in Veneto!

lunedì, 17 Giugno 2024

Sei in cerca di lavoro nel settore della logistica? Trovalo con Humangest! Selezioniamo Addetti al Picking per un'importante azienda di Verona operante nel settore dell'abbigliamento. Candidati ora per questa eccellente opportunità!
Icon_candidate_small
Humangest arriva su WhatsApp!

giovedì, 6 Giugno 2024

Scopri i nostri 5 canali tematici e resta sempre aggiornato sulle migliori offerte di lavoro, le opportunità di formazione professionale, tutte le notizie e le tendenze nei settori di tuo interesse. 

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci