Header_news

Well-being aziendale: la nuova frontiera del welfare

Icon_candidate_small

5 Luglio 2021

Share

Come forma di welfare, il Well-being aziendale è una strategia di responsabilità sociale d’impresa che ha l’obiettivo di garantire un contributo migliorativo ai dipendenti e aumentarne la produttività puntando al benessere individuale. Riguarda il benessere delle persone inteso in senso olistico: comprende il benessere fisico, mentale e sociale che, nell’ambito di una strategia integrata e sostenibile, viene misurato al fine di sviluppare un piano d’azione con l’obiettivo di valorizzare i benefit aziendali disponibili e integrarne di nuovi.

Mai come in questo momento è fondamentale strutturare una strategia di Well-being all’interno della propria azienda per non aggravare ulteriormente il sistema, tutelare le persone e tenere alta la produttività. Addirittura, molte aziende hanno adottato la figura del Well-Being Manager: in Italia è ancora presente in pochissime realtà, ma sono molte le aree dell’organizzazione interessate al tema, come HR, Sustainability, D&I, Employer branding, Salute e sicurezza, Innovation.

Attraverso queste misure viene dedicato un momento di attenzione alla salute psico-fisica del dipendente: ciò significa valorizzarlo come persona e la gratificazione che ne scaturisce porta allo sviluppo di un rapporto di maggiore stima e fiducia con l’azienda.

Un corretto stile di vita ha ricadute sulle performance dei dipendenti:
? li aiuta a gestire lo stress;
? migliora la loro capacità di problem solving;
? rinforza reattività e proattività;
? migliora il rapporto con i colleghi.

I VANTAGGI PER IL DIPENDENTE
? resilienza fisica ed emozionale;
? minore rischio di burn out;
? maggiore produttività e condivisione della mission;
? minor assenteismo e maggior engagement.

I VANTAGGI PER L’AZIENDA
? crescita della brand reputation;
risultati operativi e finanziari;
maggior sostenibilità e safety;
? crescita della brand loyalty.

Fonte: Pagina Instagram dealogando

SGB Humangest da sempre è molto attenta al benessere dei propri lavoratori. I dipendenti del Gruppo possono contare su numerosi strumenti di welfare aziendale, pensati per garantire un ambiente di lavoro dove ciascuno possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Scopri qui il mondo SGB Welfare!

Icon_candidate_small
Diventa un Autista Baltour, con Humangest!

martedì, 27 Febbraio 2024

Vuoi sviluppare una professionalità di valore e trovare un lavoro stabile? Allora metti in moto il tuo talento e candidati a questa interessante opportunità!
Icon_candidate_small
Lavora nel settore Horeca con Humangest!

martedì, 27 Febbraio 2024

Sogni un'estate a Portofino? Lavora con Humangest! Avrai l'opportunità di vivere la riviera ligure lavorando nelle migliori strutture balneari. Invia ora il tuo CV!

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci