Header_news

COM’È ANDATO IL COLLOQUIO? 5 SEGNALI POSITIVI

Icon_candidate_small

25 Marzo 2021

Share

Fonte: infojobs.it

Termini un colloquio e hai quella sensazione di farfalle nello stomaco, quella piccola certezza che questa volta sia andata bene. Che ti sei connesso con il tuo intervistatore e hai dimostrato di meritare la posizione. Hai quasi voglia di chiamare tua madre o il tuo migliore amico per dire quanto è andato bene. Ti è mai successo? Se la risposta è sì, tieni d’occhio i 5 seguenti segnali e saprai se sei sulla strada giusta.

? LA FRASE DI CONGEDO
Qualcosa come “finiremo di vedere altri candidati, ma ci sei piaciuto molto”, è un addio molto promettente. L’impressione è decisamente positiva anche se il selezionatore cerca, in qualche modo, di dimostrarti che non vuole che tu per il momento vagli altre offerte. Se, invece, noti una certa propensione a terminare rapidamente la conversazione, forse non si tratta della tua opportunità ideale.

? IL SECONDO APPUNTAMENTO
Se sei piaciuto, è molto probabile che vogliano che qualcun altro dell’azienda ti veda o che tu conosca il tuo eventuale manager diretto. Pertanto, ricevere un’e-mail o una chiamata dopo la riunione, chiedendoti di tornare, è un segno molto, molto buono.

? MODI E TEMPI
Per quanto i selezionatori siano professionisti altamente formati nell’arte del poker per non dare indizi sulla loro opinione personale, siamo tutti umani. Spesso, quando la persona incaricata di intervistarti è colpito favorevolmente, inizia a modificare i verbi che usa dal modo condizionale al tempo futuro.

? DOMANDE SUL PASSATO
Quando la persona che ti sta intervistando per ottenere un lavoro in un’azienda è interessata alla tua precedente esperienza, te ne accorgi. È positivo che ti faccia domande specifiche sui progetti precedenti in cui sei stato coinvolto: significa che vuole sapere come puoi contribuire all’avventura di questo nuovo lavoro. Se c’è curiosità sul tuo passato, è un ottimo segno.

? INTERVISTA PEER TO PEER 
C’è una differenza molto sottile tra un colloquio da intervistatore a potenziale dipendente e un colloquio da professionista a professionista. Controlla se il tuo selezionatore ti tiene a distanza o se porta in tavola esperienze e aneddoti comuni che pensa di poter condividere con te. Quando la conversazione si trasforma in un one to one, la chiamata che ti informa che sei stato selezionato è più vicina.

Ogni colloquio è una storia a sé che può avere esiti differenti, ma questi 5 segnali possono darti una certa tranquillità.

Designed by Freepik

Icon_candidate_small
Lavora come Operatore Call Center Inbound

venerdì, 12 Luglio 2024

Cerchi lavoro nel settore delle Telecomunicazioni? Trovalo con Humangest! Stiamo cercando Operatori Call Center Inbound per un'importante azienda di telecomunicazioni. Se hai eccellenti capacità comunicative, orientamento al cliente e sei disponibile a lavorare su turni, questa è la posizione che fa per te!
Icon_candidate_small
Corso Professionalizzante Saldatura Robot

giovedì, 11 Luglio 2024

Approfitta per iscriverti al corso di formazione per diventare un esperto in saldatura robot! In poco tempo potrai ottenere le competenze utili per inserirti con facilità nel mondo del lavoro nel settore metalmeccanico. Iscriviti ora!

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci