Anche per il 2020 siamo in cerca di numerosi profili su tutto il territorio italiano per la stagione estiva. Quest’anno, i settori che hanno avanzato maggiori richieste di personale comprendono quello farmaceutico e chimico, logistica, servizi, turismo, GDO, alimentare e metalmeccanico. Si registra un’alta richiesta dalle regioni del centro-sud: 720 contro le 490 del nord Italia, guidate prevalentemente dalla Puglia, che ricerca personale per 405 profili.
Il settore trainante è quello dei servizi (302), con una ricerca notevole, distribuita tra tutte le regioni, soprattutto in ambito cleaning: addetti alle pulizie e sanificazione. Un altro settore molto attivo nella ricerca di personale è quello della logistica, che ha posizioni aperte su tutto il territorio con una concentrazione elevata in Emilia-Romagna. Le regioni del centro-sud, tra cui Lazio, Campania, Marche e soprattutto Puglia, avanzano richieste per camerieri, addetti alle pulizie e bagnini, che vadano a coprire il settore del turismo. Da una breve lettura dei dati, la Puglia risulta essere la regione più vivace, con il maggior numero di posizioni aperte nel settore del turismo, servizi e GDO.
La crisi provocata dal Covid-19 ha avuto un grande impatto sull’occupazione e anche i lavori estivi ne hanno subito le conseguenze; Gianluca Zelli, Amministratore delegato di SGB Humangest, rimane positivo: “I numeri registrati in questo periodo, denotano un’economia in ripresa, nonostante le difficoltà che tuttora ci troviamo ad affrontare. Non neghiamo un calo nella domanda rispetto alla stagione dello scorso anno, ma il dinamismo di alcuni settori, come per esempio quello dei servizi e del turismo, ci trasmettono un messaggio positivo per una ripresa graduale, seppur lenta; probabilmente non sarà facile, ma i presupposti sono favorevoli”.
Tutte le offerte sono consultabili attraverso questo link cercalavoro.humangest.it o tramite la nostra App, scaricabile qui. La candidatura può essere inviata previa registrazione sul sito, o recandosi in una delle filiali Humangest sul territorio: qui l’elenco completo.
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!