Header_news

PARLI L’AZIENDALESE? I 5 ACRONIMI CHE NON PUOI NON SAPERE!

Icon_candidate_small

24 Giugno 2022

Share

Sei appena entrato in azienda e ti capita di non capire la metà di quello che dicono i tuoi colleghi? TUTTA COLPA DELL’AZIENDALESE!

Per il Dizionario Treccani l’aziendalese è il termine con cui viene indicato il linguaggio tipico di chi lavora nei vari comparti aziendali o in un settore nel suo complesso. Noi di Humangest, abituati ad interfacciarci con migliaia di aziende operanti in vari settori, ne sappiamo qualcosa. Ecco perché abbiamo pensato di facilitarti la vita pubblicando una sorta di mini dizionario super utile per comprendere cosa mai vorranno dire i tuoi colleghi senza dover consultare Google ogni volta!

Partiamo con gli acronimi, spesso utilizzati nella messaggistica istantanea o via email per abbreviare ai minimi termini i modi di dire che si ripetono molto frequentemente in azienda. Siamo certi che hai scritto o ti hanno scritto, almeno una volta nella tua vita, una di queste 5 sigle:

ASAP
 È l’acronimo di AS SOON AS POSSIBLE e viene utilizzato per scrivere “Il prima possibile” o “Al più presto”.

 FYI

È l’acronimo di FOR YOUR INFORMATION e si utilizza per giustificare una postilla o una breve spiegazione, spesso contestuale all’argomento di cui si sta parlando o scrivendo.

EOD
È l’acronimo di END OF DAY e significa “Fine della giornata lavorativa”. Si utilizza per informare i colleghi che la propria giornata è al termine o per illustrare quali task (altro termine tipico dell’aziendalese, di cui scriveremo più avanti) verranno conclusi prima di lasciare il proprio ufficio.

LMK
È l’acronimo di LET ME KNOW e significa “Fammi Sapere”. Viene spesso utilizzato in contesti multisettoriali, quando magari si collabora ad un progetto e si desidera restare informati sull’andamento o sulla finalizzazione dello stesso.

IMO
È l’acronimo di IN MY OPINION e significa “Secondo me” o “Secondo la mia opinione” e viene utilizzato per anticipare e giustificare l’espressione di un pensiero, di un consiglio, della propria visione su un determinato argomento.

 

Icon_candidate_small
Trovare lavoro nel 2024: skills e professioni in più rapida ascesa

giovedì, 8 Febbraio 2024

Evoluzione e Innovazione sono i due volti che caratterizzano il presente e il futuro scenario lavorativo, in Italia e all’estero, nel 2024. Il cambiamento si percepisce dalle modalità in cui lavoriamo, dalle competenze richieste e da quelle desiderate, se vogliamo avere una marcia in più. I dati LinkedIn ci mostrano che “gli skill set richiesti […]
Icon_candidate_small
Competenze Digitali: richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti

lunedì, 29 Gennaio 2024

L'articolo de Il Sole 24 Ore, pubblicato mercoledì 10 gennaio a firma di Marco Morino e Claudio Tucci, fotografa uno spaccato dell'attuale mercato del lavoro, in cui le competenze digitali vengono richieste ad oltre 2 milioni di neoassunti.

Vuoi saperne di più?

Trova la tua filiale!

Contattaci