“È disponibile per un video-colloquio conoscitivo?” Una domanda che sempre più spesso viene posta ai candidati in seguito all’invio del CV per un’opportunità lavorativa. Nella società odierna, in cui i tempi sono stretti e le distanze molto ampie, il video-colloquio è un tipo di selezione che presenta numerosi vantaggi, sia per i recruiters sia per gli aspiranti lavoratori. Questa particolare intervista permette, attraverso una semplice chiacchierata virtuale, di far emergere le famose hard skills e soft skills, difficili da notare tramite il curriculum vitae. Solitamente il video-recruiting avviene prima del classico colloquio faccia a faccia per gestire le numerose candidature: si tratta infatti di uno strumento utilizzato soprattutto da aziende di grandi dimensioni. Affrontare con successo questa selezione richiede accorgimenti e pratiche diverse da quelle tipiche dei colloqui di lavoro tradizionali. Di seguito alcuni consigli utili per sostenere al meglio un video-colloquio:
1. SCEGLI UN AMBIENTE ADEGUATO
I pensili della cucina o la vasca da bagno come background non sono il massimo della professionalità. Scegli un ambiente possibilmente neutro e tranquillo, così da permettere una registrazione dei suoni pulita. Meglio impostare la modalità silenziosa dei dispositivi che ti circondano e magari chiedere alle persone che vivono con te di non disturbare. Attenzione anche all’illuminazione: l’ideale è un ambiente né troppo buio né eccessivamente illuminato.
2. PREPARA UNA LISTA DA TENERE ACCANTO A TE
Uno dei lati positivi del video-colloquio è che hai la possibilità di avere davanti a te un elenco di memo utili per la chiacchierata: dalle informazioni sull’azienda alle qualità che meglio ti descrivono, dall’annuncio di lavoro alle competenze più utili da sfoggiare per quell’opportunità.
3. CONTROLLA LE IMPOSTAZIONI
La video-intervista richiede anche una preparazione “tecnica”. Assicurati che tutti i dispositivi siano funzionanti: computer, webcam, microfono, connessione a internet, etc.
4. CONNETTITI IN ANTICIPO
Come nei colloqui tradizionali, meglio essere in anticipo. In questo caso ancor di più, così da poter fare un ultimo controllo tecnico e assicurarsi che tutto funzioni correttamente. Una volta che è tutto pronto, attendi che sia l’intervistatore a contattarti.
5. ABBIGLIAMENTO: SII PROFESSIONALE!
Niente tuta! Scegli un abbigliamento adatto ad un qualsiasi colloquio face-to-face, anche per “il pezzo di sotto”. Un imprevisto o la richiesta di un documento lontano dalla postazione potrebbe richiederti di alzarti, e mostrare gli orsacchiotti sul pigiama non sarebbe carino.
Vuoi saperne di più?
Trova la tua filiale!